Home Eventi Green Generation e Isola Zero, al via il progetto

Green Generation e Isola Zero, al via il progetto

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Parte il progetto Isola Zero e Green Generation un ambizioso progetto che necessita del sostegno e del contributo di aziende italiane, sensibili ai problemi ambientali. Aderendo all’iniziativa si potrà partecipare attivamente come testimonial e coinvolgere le nuove generazioni di studenti e imprenditori, a operare in un ambiente green.

Infatti quest’anno l’Isola del Cinema, uno degli eventi più attesi dell’Estate Romana, ospiterà una rassegna di 4 giornate interamente dedicate all’ambiente (proiezione di film a tema ambientale, cortometraggi, dibattiti con personaggi di spicco, eventi attrattivi collaterali) denominata Isola Zero.

Quindi, dal 18 al 21 luglio 2013, sull’Isola Tiberina, prima della proiezione del film si terranno dei dibattiti su diverse tematiche ambientali moderati da Mario Tozzi (geologo del CNR e giornalista) e Livio DeSantoli (Professore di Fisica Tecnico Ambientale alla Sapienza e delegato della Sapienza per Energia e Ambiente), oltre a esperti della Green Generation in rappresentanza del Comitato Scientifico.

// //

Il progetto, che sostiene la realizzazione del documentario Green Generation, realizzato da Maiora Film in collaborazione con Rai Cinema, si pone come obiettivo quello di rivoluzionare nei prossimi anni l’insistente sfruttamento delle risorse, in un’ottica di minore impatto ambientale.

L’idea che sta alla base del documentario si ispira al manifesto Territorio Zero firmato da esperti di fama internazionale (Rifkin, Petrini, Connett, Consoli e De Santoli) e si pone l’obiettivo di coinvolgere esponenti della green economy, della comunità scientifica, della moda e dello spettacolo, che possano aiutare a diffondere al largo pubblico l’importanza e l’urgenza di una crescita sostenibile.

Green Generation è il documentario che verrà presentato ufficialmente in questa occasione e che, in seguito, verrà programmato su una delle reti Rai e presentato presso alcuni dei più importanti festival cinematografici internazionali (Festival di Locarno, Festival internazionale del Film di Roma, Festival dell’Energia) e sarà oggetto di un tour di conferenze presso enti e importanti Università italiane ed estere.

Il progetto, già destinatario di un contributo da parte di Rai Cinema, richiede, per il suo completo finanziamento, di acquisire altri aiuti economici da parte di sponsor pubblici e privati che, operanti nei diversi campi del settore energetico e ambientale, potranno trovare ampia visibilità nella trama del documentario.

Qui sotto potete vedere il trailer in italiano del documentario.

Condividi: