Home News Festa per l’energia del futuro, la campagna E.ON gira l’Italia

Festa per l’energia del futuro, la campagna E.ON gira l’Italia

pubblicato il: - ultima modifica: 9 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Dopo le edizioni del 2011 e del 2012,parte la nuova campagna di sensibilizzazione sull’energia promossa da E.ON. Il tour itinerante, dal titolo incoraggiante, Festa per l’Energia del Futuro toccherà nei prossimi mesi sei i comuni di cinque regioni italiane con l’obiettivo di informare famiglie e cittadini sul mondo dell’energia e sulle modalità più corrette per consumarla.

In questa edizione 2013, E.ON vuole porre l’accento sulle potenzialità, in termini di efficienza e risparmio dei consumi, che l’unione di tante forze può generare, nella prospettiva di contribuire a una gestione energetica del futuro responsabile e sostenibile.

Tra le novità di quest’anno, infatti, all’interno degli stand E.ON allestiti nelle principali piazze dei comuni italiani visitati, per un fine settimana, saranno presenti dei bici-generatori, ovvero una batteria di speciali biciclette in grado di trasformare in energia elettrica lo sforzo muscolare.

// //

Tutta la cittadinanza sarà invitata a contribuire alla produzione di energia elettrica con una forte motivazione: tra i comuni coinvolti nell’iniziativa Gara per l’Energia del Futuro, quello che genererà il maggior numero di kWh si aggiudicherà un impianto fotovoltaico da 6kWp da installare sul tetto di una struttura comunale di utilità pubblica.

Nel corso della due giorni ciclistica il totale dell’energia prodotta (kW accumulati) sarà sempre visibile su un monitor aggiornato in tempo reale. I bici generatori impiegati sono della GreenSystem by Sports Art, azienda specializzata nella produzione di dispositivi per l’auto-generazione di energia elettrica che sarà anche partner tecnico della manifestazione.

I clienti E.ON avranno la possibilità di vincere, per ogni tappa, una bicicletta elettrica partecipando al concorso Vinci una bici elettrica con E.ON, compilando e consegnando presso gli stand il tagliando di partecipazione gratuita. In più, ogni cittadino, oltre al contributo fattivo della pedalata, potrà regalare kWh aggiuntivi al proprio comune consegnando la cartolina abbinata al concorso: per ogni tagliando imbucato il totalizzatore conteggerà 50 wattora aggiuntivi.

Protagonisti di questa edizione del tour itinerante di E.ON sono i bambini, grazie alla predisposizione di due aree, interna ed esterna allo stand E.ON, a loro dedicate. L’area kids interna ospiterà uno staff di educatrici che intratterranno i più piccoli con interessanti esperienze sull’energia, ribadendo i concetti fondamentali per crescere consapevoli che le abitudini corrette di oggi potranno essere un vantaggio per tutti domani.

// <![CDATA[
(function() {
if (document.readyState === 'complete') return;
if (typeof EbuzzingCurrentAsyncId === 'undefined') window.EbuzzingCurrentAsyncId = 0;
else EbuzzingCurrentAsyncId++;
var containerId = 'EbuzzingVideoContainer' + EbuzzingCurrentAsyncId;
document.write('’);
var params = {“size”:4}; eval(‘window.EbuzzingScriptParams_’ + containerId + ‘ = params;’);
var s = document.createElement(‘script’);
s.async = true; s.defer = true;
s.src = ‘//crunch.ebuzzing.com/feed_channel66607.js?target=’ + containerId;
var x = document.getElementsByTagName(‘script’)[0];
x.parentNode.insertBefore(s, x);
})();
// ]]>

I bambini inoltre potranno allestire la casa energetica del futuro mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti e i suggerimenti del decalogo E.ON al risparmio e all’uso responsabile dell’energia che quest’anno viene proposto con contenuti e grafica rinnovata.

Nell’area kids esterna invece, sarà allestita la Città dell’energia, uno spazio attrezzato per fornire ai bambini un’esperienza di contesto urbano con segnaletica e rete stradale ricostruita a loro misura.

I bambini potranno cimentarsi nei test di guida responsabile grazie a un percorso che simula un ambiente cittadino da percorrere con biciclette e altri mezzi e con l’assistenza del personale di polizia locale.

I più bravi e virtuosi riceveranno la patente E.ON, il loro primo attestato di responsabilità civile e ambientale.

Il personale E.ON sarà sempre a disposizione dei visitatori per check-up energetici gratuiti e fornire informazioni sui prodotti E.ON come 100% Energia Rinnovabile E.ON, che comporta l’impiego esclusivo di energia generata da fonti rinnovabili; e le offerte attivabili e gestibili interamente tramite web E.ON LuceClick ed E.ON LuceClick Bioraria, che propongono una tariffa tra le più competitive del mercato per la fornitura di energia elettrica.

Come gli altri prodotti e i servizi della gamma E.ON, si tratta di offerte che promuovono un uso razionale dell’energia e in grado generare significativi benefici anche in termini economici se abbinate alle modalità di utilizzo indicate dal decalogo consegnato ai visitatori.

Il tour E.ON Festa per l’Energia del Futuro farà tappa in 6 comuni, per 12 giornate da giugno a settembre, secondo il seguente calendario: Paderno Dugnano (Mi) 22 e 23 giugno, Somma Lombardo (Va) 29 e 30 giugno, Lido degli Estensi (Fe) 20 e 21 luglio, Città di Castello (Pg) 31 agosto e 1 settembre, Mira (Ve) 7 e 8 settembre e Verbania (Vb) 14 e 15 settembre.

Condividi: