Home Tecnologie Pedalare per produrre energia e stare bene

Pedalare per produrre energia e stare bene

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Pedalare fa bene alla salute perché tonifica i muscoli e aiuta il sistema cardiovascolare a funzionare meglio; se a queste caratteristiche aggiungiamo anche che permette di generare energia elettrica, quindi di abbattere i costi legati ai consumi allora il quadro è completo.

Questo è possibile e non è un prototipo: infatti la gamma delle biciclette Green System, disponibili anche in Italia, è in grado di produrre energia elettrica dal lavoro muscolare: pedalare per produrre energia e stare bene!

Le macchine cardiovascolari sono collegate a un inverter che rende possibile l’emissione di energia elettrica direttamente in rete; il sistema può collegare fino a un massimo di 15 macchine che, connesse a un inverter, generano al massimo della produzione, 2.000 Watt all’ora (2kWh) pari al consumo di una lavastoviglie.

// //

Un notevole vantaggio soprattutto per palestre, piscine, centri fitness che possono recuperare parte dell’energia consumata utilizzando il lavoro muscolare dei propri iscritti.

Un’opportunità anche per tutti i frequentatori dei centri fitness che, grazie alla loro volontà di mantenersi in forma, potranno contribuire anche al benessere del pianeta semplicemente continuando ad allenarsi come prima.

Le macchine che costituiscono la gamma di Green System sono prodotti professionali e si propongono come la soluzione più adatta per la produzione diretta di elettricità offrendo un prodotto industriale concreto a elevate prestazioni.

La scelta di non accumulare energia per mezzo di batteria, ma di renderla immediatamente disponibile in rete, è giustificata dalla volontà di evitare sprechi, i maggiori costi legati alla batteria e alle conseguenze del suo smaltimento per l’ambiente, oltre alla necessità di rendere la macchina più leggera e di conseguenza più maneggevole.

La linea commerciale di Green System è formata da quattro macchine cardiovascolari pensate per le esigenze dei centri fitness: G862 Ellittico, G672 Ellittico, G572 Bicicletta Reclinata e G572U Bicicletta.

Il sistema è integrabile con applicativi appositi che rendono visibile in tempo reale la produzione di energia del singolo dispositivo collegato: un sistema molto efficace per invogliare i clienti della palestra a ingaggiare sfide e prove di resistenza e di forza.

// //

I particolari vantaggi dei prodotti Green System, prodotti da SportsArt Fitness e importati in Italia da Global Lux, sono stati adottati dalla tedesca E.On che in occasione del suo roadshow italiano ha deciso di allestire postazioni che possano svolgere attività di divulgazione sull’uso responsabile dell’energia per usi domestici.

Nelle piazze italiane toccate dall’evento sarà installata una batteria di biciclette Green System a disposizione dei cittadini che potranno contribuire a fare vincere, in base alla quantità di energia totale prodotta, un impianto fotovoltaico alla loro città.

Condividi: