Home News SMA Solar Technology ha vinto il premio Intersolar Award

SMA Solar Technology ha vinto il premio Intersolar Award

pubblicato il:
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

SMA Solar Technology ha vinto il premio Intersolar Award durante la faosa fiera Intersolar Europe, tenutasi dal 19 al 21 Giugno scorsi a Monaco. La giuria ha premiato l’inverter SMA Sunny Boy Smart Energy come miglior prodotto nella categoria fotovoltaico.

Il primo inverter con sistema di accumulo integrato, installabile a parete, consente di aumentare l’autoconsumo di energia dell’abitazione fino al 50%. È già la terza volta che SMA si aggiudica il premio Intersolar Award.

Sunny Boy Smart Energy è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo realizzato in casa SMA nell’ambito dell’accumulo e della gestione energetica. La capacità della batteria agli ioni di litio integrata ne consente il funzionamento conveniente in impianti residenziali.

Infatti mentre l’aumento dell’autoconsumo incrementa solo limitatamente con l’aumentare della capacità di accumulo, il tasso di utilizzo dell’accumulatore diminuisce. L’energia accumulata con Sunny Boy Smart Energy è sufficiente per fornire circa tre ore di energia elettrica la sera a una famiglia di quattro persone.

Complessivamente il nuovo inverter aumenta la quota di autoconsumo fino al 50%. Inoltre il dimensionamento della batteria agli ioni di litio integrata al 90% della profondità di scarica per una durata di 10 anni, riduce l’investimento iniziale, i costi complessivi calcolati sui 20 anni e il fabbisogno di spazio.

Concepito come un apparecchio a parete compatto e completamente integrato, Sunny Boy Smart Energy è facile e veloce da montare quanto un tipico inverter FV e non richiede progettazione e dimensionamento aggiuntivi.

Sunny Boy Smart Energy può essere integrato senza problemi nella soluzione SMA Smart Home. In collegamento con il Sunny Home Manager e le previsioni di produzione e consumo, gli elettrodomestici e gli accumulatori possono essere comandati in modo da ridurre da un lato la quantità di corrente che deve essere trasportata nella rete e, dall’altro, di compensare la potenza di produzione FV fluttuante. Ciò non solo consente un utilizzo più efficiente dell’accumulatore e quindi una maggiore indipendenza dal gestore dell’impianto, ma anche di utilizzare i futuri modelli aziendali Smart Grid.

Durante lo sviluppo di Sunny Boy Smart Energy, SMA ha prestato particolare attenzione alla sicurezza: l’intero progetto è stato supervisionato dal VDE, che certifica sia gli inverter che le batteria. Inoltre sia SMA che LG Chem, il produttore delle batterie, vantano una pluriennale esperienza nel campo dei sistemi di accumulo. L’introduzione sul mercato di Sunny Boy Smart Energy è prevista per la seconda metà del 2013.

“L’Intersolar Award 2013 dimostra che stiamo andando nella giusta direzione” spiega Roland Grebe, Chief Technology Officer di SMA “L’approvvigionamento energetico completamente basato su fonti rinnovabili è possibile solo utilizzando batterie che non solo ne ottimizzano l’utilizzo, ma compensano anche le fluttuazioni della rete pubblica e ne supportano la regolamentazione. Indispensabile per il progresso della rivoluzione energetica sono quindi sistemi plug and play accessibili, facili da installare e collegati in modo intelligente in quasi tutte le abitazioni.

Grazie alla combinazione fra la batteria, una moderna elettronica di potenza e una regolazione intelligente, questi inverter conferiscono anche a piccoli impianti le caratteristiche di una vera e propria centrale fotovoltaica, come la capacità di eseguire un ciclo di avvio o di mettere a disposizione potenza di regolazione. Sono inoltre in grado di riprodurre l’effetto stabilizzante delle masse rotanti, contribuiscono a stabilizzare la tensione di rete e consentono quindi di sostituire le tradizionali must run unit”.

“L’Intersolar Award 2013 premia ancora una volta SMA come un’azienda altamente innovativa” ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia “E il Sunny Boy Smart Energy ne è una prova tangibile. La tecnologia all’avanguardia, i numerosi studi e le svariate prove che hanno preceduto il lancio del prodotto dimostrano l’impegno di SMA nello sviluppo di prodotti dall’altissimo potenziale e che saranno il simbolo dell’approvvigionamento energetico del futuro, in Italia come nel resto del mondo”.

Condividi: