Home Tecnologie Power Matrix, giocare a essere un Energy Manager

Power Matrix, giocare a essere un Energy Manager

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Un gioco online per imparare a progettare un sistema energetico efficiente, sostenibile e senza sprechi attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

È quello che propone Siemens con Power Matrix, avventura digitale che ingaggia i giocatori online per progettare un sistema energetico sostenibile per una città con l’obiettivo finale di rendere più comprensibili i meccanismi e le regole del mercato energetico e fornire le informazioni sull’interazione tra i diversi tipi di generazione di energia e le reti elettriche.

// //

Chi si iscrive al gioco e mette alla prova le sue capacità di energy manager ha il compito di contribuire alla crescita della sua città attraverso la creazione di un mix energetico intelligente e la fornitura di impianti di alimentazione.

Le fonti di energia disponibili includono le tecnologie tradizionali ma anche le fonti rinnovabili; migliore è il mix energetico che il giocatore riesce a creare, combinando le diverse fonti di energia, più velocemente crescerà la sua città.

Si possono anche guadagnare punti investendo in ricerca e sviluppo sempre però tenendo sotto controllo il budget a disposizione e assicurando un uso sostenibile ed efficiente delle risorse utilizzate.

Power Matrix è stato sviluppato con la collaborazione di programmatori e di ingegneri, tenendo conto della strategia energetica e commerciale di Siemens. Il gioco fornisce inoltre descrizioni generali delle tecnologie, dei prodotti e delle soluzioni in materia di economia energetica.

“Oggi la produzione e la distribuzione dell’energia dipendono da un gran numero di variabili dipendenti tra di loro. Con la creazione di questo gioco intuitivo abbiamo voluto ricreare il mercato energetico del futuro, rendendolo anche più comprensibile” afferma Jan-Peter Schwartz, Corporate Vice President of Communication of Siemens Energy.

“Nello sviluppo del gioco, il nostro desiderio era quello di creare uno scenario che fosse il più realistico e dettagliato possibile, che potesse per esempio, far sperimentare al giocatore l’influenza dei cambiamenti climatici sulle performance delle energie rinnovabili” conferma Thorsten Uhlendorff, Head of Online Communication of Siemens Energy e Responsabile del Gioco Power Matrix.

Qui sotto potete vedere un video esplicativo che illustra il gioco e i suoi obiettivi… buon divertimento!

Condividi: