Home Eventi Riqualificazione sostenibile in Italia, si deve ripartire

Riqualificazione sostenibile in Italia, si deve ripartire

pubblicato il:

Le ricchezze e i risparmi delle famiglie italiane sono stati tradizionalmente investiti nel mattone: il nostro patrimonio immobiliare infatti ammonta a circa 6.355 miliardi di euro, pari a 4,2 volte il PIL nazionale e rappresenta quindi uno dei principali asset nazionali.

Questa importante risorsa però sta perdendo gradualmente valore perché è la seconda più vecchia d’Europa: quasi 2 miliardi di metri quadri, ovvero l’85% del totale, necessitano di interventi di riqualificazione.

Per questo è importante focalizzarsi sulla riqualificazione sostenibile in Italia, con iniziative, progetti, casi concreti, modalità di finanziamento, rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese.

Per questo motivo Progetto Manifattura ha deciso di sostenere la manifestazione REbuild 2013, a Riva del Garda.

Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura, fa un punto sull’evento e dice che “Un anno è passato dalla prima edizione di REbuild e il patrimonio immobiliare italiano è ulteriormente invecchiato. Questo è il momento che il mondo della riqualificazione torni a riflettere, è tempo che la comunità del settore si incontri di nuovo a Riva del Garda per far ripartire il settore della riqualificazione sostenibile in Italia”.

Qui di seguito potete ascoltare una video-intervista.

Condividi: