Home Imprese Sostenibili Car2go e Legambiente per il car sharing a flusso libero a...

Car2go e Legambiente per il car sharing a flusso libero a Milano

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

car2go-legambiente-milano_dg2sl2Car2go fa il suo debutto italiano a Milano con una flotta di 150 Smart Fortwo coupé ecologiche (98 g CO2/km) attive su un’area di oltre 120 chilometri quadrati, che comprende quasi tutta la città.

A settembre le vetture arriveranno a 450. Le vetture possono entrare nella cosiddetta Area C a traffico limitato e la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio e la possibilità di parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu. Presentandosi con la tessera associativa al punto car2go di Piazza XXIV maggio i soci Legambiente avranno diritto a un’ora di utilizzo omaggio.

Car2go ha ricevuto il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2012, riconoscimento di Legambiente, per essere il primo servizio mondiale di car-sharing a flusso libero già attivo in alcune grandi città europee e americane.

L’iniziativa è in grado di ridurre drasticamente il numero di auto proprie nei grandi centri abitati e completa il sistema di trasporto pubblico consentendo l’accesso all’utilizzo delle autovetture a costi contenuti.

La rete di trasporto pubblico della città di Milano e il progetto Car2go si completeranno a vicenda, Car2go è la soluzione di trasporto alternativa per i pendolari in grado di ridurre il traffico e al tempo stesso l’inquinamento in città.

Legambiente ha stretto un accordo con Car2go che permette ai cittadini di accedere al noleggio con un’ora di utilizzo in omaggio e, da settembre, sarà possibile registrarsi al servizio negli uffici di via Vida 7 a Milano dove è già possibile sottoscrivere abbonamenti annuali ai mezzi pubblici di Milano con pagamento rateizzato.

Gli utenti Car2go potranno altrimenti preregistrarsi online e nel punto Car2go all’interno dello Smart Center di Piazza XXIV. L’iscrizione a Car2go sarà gratis nel periodo di lancio, successivamente sarà di 19 euro una tantum. Entro settembre sarà attivo un codice per i soci Legambiente che vorranno registrarsi online.

“Legambiente ha fondato a Milano nel 2001 il primo servizio car Sharing” afferma Andrea Poggio, vice-direttore di Legambiente Onlus “oggi sostiene quello innovativo di car2go, non in competizione ma diverso e complementare al servizio fornito da GuidaMi che potrebbe così essere rilanciato. Sono tutti servizi innovativi per una mobilità più vicina ai cittadini e all’ambiente che insieme all’abbonamento ai mezzi pubblici, sottoscrivibile con rate mensili con Legambiente, possono sostituire auto e moto di proprietà negli spostamenti urbani. Un bel risparmio per il portafoglio. Viva la libertà di movimento, viva la mobilità sostenibile!”.

Condividi: