A metà giugno, come preannunciato su diversi blog e siti video in seguito a un misterioso trailer, è stata svelata la campagna marketing virale Un lavoretto pulito, iniziativa civica di sensibilizzazione promossa dal Comune di Bari e da AMIU Bari per invitare la cittadinanza a rispettare l’ambiente, non sporcare le strade e le piazze, curare la raccolta dei rifiuti, impegnarsi nella raccolta differenziata.
L’idea per la realizzazione dello spot video è di Proforma che si è basata sull’impulso che viene al cittadino che, dopo aver assistito all’ennesimo atto di inciviltà ai danni dell’igiene urbana della propria città, invoca una punizione esemplare per chi sporca.
Partendo da qui, Proforma ha realizzato uno spot che dovrebbe servire a far maturare nei cittadini il rispetto per la propria città ma che ha anche un intento catartico particolare: l’agenzia ha voluto togliersi lo sfizio di creare un corpo speciale destinato a punire i crimini contro il decoro urbano e si è divertita a immaginare una degna umiliazione per il colpevole, il bravissimo Nicola Valenzano.
Gli agenti che riportano giustizia e immondizia nella casa del maleducato sono stati invece interpretati da Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli. La coppia è radicata nell’immaginario barese da almeno 14 anni: quando nei panni di Pasquale e Minuicchio i due interpretarono il ruolo degli spacciatori sfigati, protagonisti del film Lacapagira.
A dirigerli quindi chi altri se non Alessandro Piva, l’autore del film barese di culto per eccellenza?
Qui di seguito potete gustarvi lo spot.