Home News Energia ed economia solidale, perché e dove si incontrano

Energia ed economia solidale, perché e dove si incontrano

pubblicato il: - ultima modifica: 9 Ottobre 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

energia-economia-solidale_b1eb4hIl 5 ottobre, a Fidenza, si svolgerà un incontro sull’energia ed economia solidale. L’energia è il motore della vita, non è una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e sempre più raro.

Ed è anche importante, poi, che tale consapevolezza si traduca in fatti concreti. Ancora una volta la massa critica può condizionare la politica, in questo caso energetica, dalla quale dipendono le generazioni future.

Organizzato dall’associazione Co-Energia di Fidenza, l’incontro vuole far conoscere l’importanza della cooperazione per ottenere un’energia pulita e rispettosa delle persone, dell’ambiente e a un costo accettabile.

// //

L’evento formativo vuole rispondere alle molte richieste di approfondimento sui valori e sugli aspetti tecnici del progetto Co-Energia e in particolare alla convenzione attivata con Trenta.

Al termine, ci sarà anche la possibilità di conoscere la neonata esperienza del Condominio Solidale EcoSol di Fidenza, una co-housing in un condominio costruito ad alta efficienza energetica e con aspetti di condivisione molto innovativi.

L’incontro servirà per mettere in comune le esperienze e per cercare insieme gli strumenti migliori per informare le persone che cambiare si può e che bisogna farlo dal basso, scardinando l’immobilismo che, a un anno e mezzo dalla firma della convenzione con Trenta, porta ad avere meno di 500 contratti attivati su tutto il territorio nazionale.

L’incontro si svolgerà a Fidenza presso condominio EcoSol (via Simone de Beavoir 47) sabato 5 ottobre dalle ore 9:30 ed è aperto a tutti ma si richiede, per motivi organizzativi di comunicare la presenza viae-mail all’indirizzo [email protected].

Gli argomenti trattati riguarderanno: economia solidale ed energia, perché l’energia, il risparmio prima di tutto, utilizzo/consumo, cos’è l’energia, il mix energetico, combustibili fossili, CO-Energia, Trenta – DE – impianti, convenzione, Retenergie, contratto (utilizzo del sito www.co-energia.it), famiglia/impresa, mono/bioraria, simulatori, compilazione form, passaggi successivi, tempistica.

Condividi: