Home News Trentino Alto Adige eccellenza per imprese smart energy ed ecoedilizia

Trentino Alto Adige eccellenza per imprese smart energy ed ecoedilizia

green-economy-alto-adigeL’identikit dell’azienda green in Trentino Alto Adige, secondo i dati 2011, prevede un fatturato medio pari a 79 milioni di euro, un Ebitda Margin medio pari al 15%, un CAGR medio 2009-2011 del fatturato pari al 12%.

VedoGreen, la società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green, è proprietaria del database che consente la più completa mappatura della Green Economy in Italia (oltre 3.000 aziende classificate per settore di appartenenza ed economic).

Per il Trentino Alto Adige l’analisi evidenzia come i settori in cui si collocano le migliori imprese del territorio siano Smart Energy (44%), dove figurano società specializzate nella realizzazione di impianti a energie rinnovabili (biogas, cogenerazione, fotovoltaici, idroelettrici ed eolici), ed ecoedilizia (35%), comparto in cui la regione è all’avanguardia in Europa per quanto riguarda la progettazione e costruzione di edifici secondo le tecniche costruttive della bioedilizia e la realizzazione di componenti per l’isolamento termo-acustico, l’involucro edilizio e il riscaldamento/raffrescamento a pavimento.

// //

“VedoGreen” ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen “è lieta di essere presente a KlimaEnergy, realizzando in questo modo la propria mission di portare la finanza alle imprese green italiane. Sulla base delle indagini condotte sul nostro database proprietario, il Trentino Alto Adige risulta un ambito territoriale ricco di eccellenze che, per caratteristiche economico-finanziarie, know-how tecnologico, capacità di innovazione e internazionalizzazione, sono in grado di attrarre l’interesse di potenziali investitori. La regione vanta un know-how tecnologico all’avanguardia nei settori Smart Energy ed Ecobuilding, comparti in cui si concentrano rispettivamente il 44% e il 35% delle aziende analizzate. Dall’analisi emerge per le imprese green del territorio un identikit 2011 molto positivo: fatturato medio pari a 79 milioni di euro, Ebitda Margin medio pari al 15% e CAGR medio 2009-2011 del fatturato del 12%”.

VedoGreen è specializzata nella finanza per le aziende green: opera come advisor finanziario per la quotazione in Borsa, l’apertura del capitale a fondi di PE/VC, la crescita attraverso operazioni di M&A e l’internazionalizzazione. Grazie alle consolidate relazioni con la comunità finanziaria nazionale e internazionale favorisce l’incontro tra capitale e impresa green.

// //

Organizza annualmente il Green Investor Day sulle principali piazze finanziarie nazionali e internazionali. In Italia, la II edizione dell’evento si è svolta a Milano nell’ambito di The Innovation Cloud: oltre 250 partecipanti, tra cui i principali esponenti della finanza internazionale e le migliori imprese italiane attive nei settori più innovativi della green economy, hanno assistito alle due tavole rotonde nelle quali imprenditori e investitori si sono confrontati sui temi della Crescita e del Capitale.

L’evento ha avuto il patrocinio di Borsa Italiana e AIFI; IDeA Capital SGR ha partecipato in qualità di Main Sponsor. L’Osservatorio VedoGreen monitora oltre 200 società quotate italiane ed europee e pubblica il report Green Economy on capital markets.

VedoGreen è proprietaria di un database che consente la più completa mappatura della Green Economy in Italia (oltre 3.000 aziende classificate per settore di appartenenza ed economic) e la corretta valutazione della singola azienda. Ha sviluppato partnership istituzionali volte a favorire l’internazionalizzazione delle società del network, l’innovazione e il trasferimento tecnologico; è partner di DINTEC.

Ha conferito mandato a ISPO per la realizzazione di un’indagine sulla popolazione e sugli opinion leader, con l’obiettivo di sviluppare un tessuto di relazioni ad ampio respiro, anche a livello governativo, che favorisca un forte commitment sullo sviluppo dell’industria green in Italia.

Condividi: