Home Imprese Sostenibili Bolzano assegna il riconoscimento Green Event a eventi ecosostenibili

Bolzano assegna il riconoscimento Green Event a eventi ecosostenibili

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

green-eventIl prossimo 9 ottobre presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano sarà presentata la nuova iniziativa volta a insignire gli organizzatori di manifestazioni ecosostenibili o Green Event.

Per Green Event si intendono eventi programmati, organizzati e realizzati secondo criteri ecologici che pongono al loro centro il rapporto tra uomo e risorse, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti regionali e la responsabilità sociale: un’opportunità per migliorare la qualità della manifestazione contribuendo alla tutela ambientale.

Green Event è il nome di un progetto congiunto del Dipartimento all’ambiente della provincia e di Ökoinstitut Südtirol/Ecoistituto Alto Adige con cui si erano individuati i criteri per ottimizzare l’organizzazione di eventi tenendo presenti la loro sostenibilità economica riducendo al minimo gli effetti ambientali.

// //

I settori analizzati sono stati mobilità, consumo energetico, risparmio di risorse, catering, gestione dei rifiuti con raccolta differenziata, aspetti sociali, comunicazione e sensibilizzazione. La GpEcoRun organizzat da Edizioni Green Planner è stata uno dei primissimi eventi insigniti di questo riconoscimento.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente intende ora insignire gli organizzatori di manifestazioni ecosostenibili o Green Event. I dettagli della nuova iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore provinciale all’ambiente, del direttore dell’agenzia Flavio Ruffini, del direttore dell’Ufficio gestione rifiuti Giulio Angelucci e di Gudrun Reden del medesimo ufficio.

Saranno presenti a nome di Ökoninstitut Südtirol/Ecoistituto Alto Adige Sonja Abrate e Arianne Messner nonché gli organizzatori del Festival Rock in dusty valley.

Condividi: