Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e Delegato ANCI alla Protezione Civile, ha commentato positivamente la risoluzione sul dissesto del suolo approvata oggi dalla Commissione Ambiente alla Camera, che impegna il Governo a prevedere nella legge di Stabilità per il 2014 stanziamenti pluriennali certi, pari ad almeno 500 milioni annui.
Da anni ANCI sostiene che nel nostro Paese c’è una grave carenza di manutenzione e che bisogna trovare le risorse da destinare alla riduzione dei rischi del territorio e alla difesa del suolo, per avviare un grande piano di piccole opere di prevenzione e manutenzione.
“Anche i Comuni devono essere messi nelle condizioni d’investire sul contrasto del dissesto idrogeologico e sulla manutenzione del territorio, per questo” sottolinea Boccali “è necessario poter contare su risorse certe e su opportune deroghe al patto di stabilità che premino gli Enti locali che investono in attività di difesa del suolo e di riduzione dei rischi. Auspichiamo che quanto previsto dalla risoluzione approvata oggi possa presto tradursi in azioni concrete”.