Home Eventi Palacomieco, un giro d’Italia della raccolta di carta e cartone

Palacomieco, un giro d’Italia della raccolta di carta e cartone

città: Mantova - pubblicato il: - ultima modifica: 20 Febbraio 2019
palacomieco tour - raccolta di carta e cartone

Con la ripresa dell’anno scolastico è ripartito anche il tour di Comieco, il consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che gira per l’Italia insieme al Palacomieco, una struttura itinerante che serve a dimostrare il ciclo di riutilizzo e di raccolta di carta e cartone.

All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scuole possono imparare in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata passa anche dalla conoscenza degli imballaggi.

In particolare, il gioco della Spesa sostenibile accompagna i visitatori tra gli scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e insegna loro come avviarlo al riciclo in maniera corretta.

Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati.

Il Palacomieco è un’occasione per capire da vicino cosa succede a carta e cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata, in modo che la conoscenza sia uno stimolo a fare ancora di più e meglio.

I prossimi appuntamenti in giro per l’Italia del Palacomieco saranno nelle seguenti località:

  • Mantova, Piazza Sordello, da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre
  • Treviso, Piazza Duomo, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre
  • L’Aquila, Piazza Duomo, da giovedì 7 a domenica 10 novembre
  • Brindisi, Piazza Santa Teresa, da giovedì 14 a domenica 17 novembre
  • Lamezia Terme, Corso Nicotera, da giovedì 21 a domenica 24 novembre
  • Napoli, Piazza del Plebiscito, da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre
Condividi: