Home Eventi Cascina Cuccagna festeggia il primo anniversario senza cantiere

Cascina Cuccagna festeggia il primo anniversario senza cantiere

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

festa-cascina-cuccagnaCascina Cuccagna, il primo caso di recupero dal basso di una cascina pubblica, festeggia un anno dalla chiusura del cantiere. Due giorni in cui continuare a sognare, partecipare e sostenere il progetto. Perché il bello deve ancora venire.

Cosa è stato fatto fino a oggi? Quali sono le prospettive per il futuro? Alla fine degli anni ’90 era il sogno di un piccolo gruppo di amici, nel 2005 con l’assegnazione del comune a 10 gruppi milanesi – associazioni e cooperative – è diventato realtà. Un restauro di tre anni ha portato alla definitiva riapertura della settecentesca cascina di Porta Romana.

Oggi Cascina Cuccagna, affiancata da alcune attività commerciali che per prime le hanno assicurato un sostentamento, persegue determinata la sua missione di luogo condiviso, accogliente nei confronti delle richieste e delle idee di una Milano alla ricerca di spazi di protagonismo e partecipazione. Un modello complesso – in continua sperimentazione – che per questo motivo riguarda ciascuno di noi.

// //

La Cascina è aperta, ma non ancora conclusa. Necessita infatti di alcuni lavori per dare massima accessibilità agli spazi, come per esempio la pavimentazione delle terrazze e di parti del giardino, la messa in sicurezza di alcune aree dell’edificio, il recupero delle soffitte e il potenziamento dell’impianto elettrico.

Anche per questo motivo, per il 2014 Cascina Cuccagna propone ai cittadini uno strumento attraverso cui sostenere il progetto: una tessera che – a fronte di un costo di 10 euro – darà ai sottoscrittori la possibilità di un ingresso ridotto ad attività, sconti e promozioni. La campagna di sottoscrizione inizierà sabato 12 e domenica 13 settembre, in occasione della Festa di Cascina Cuccagna.

Due giorni in cui conoscere il progetto nella sua complessità e bellezza, scoprire le modalità con cui la Cascina dialoga con i cittadini, le associazioni e le imprese. Tra gli eventi del week-end attività per i bambini e l’inaugurazione della compostiera. Per maggiori dettagli si rimanda al sito web della manifestazione.

Condividi: