Home Risparmio energetico Riscaldamento, le migliori tariffe gas per risparmiare sui costi della bolletta

Riscaldamento, le migliori tariffe gas per risparmiare sui costi della bolletta

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020
tariffe gas e metano

tariffe gas riscaldamentoSempre più Italiani sono alla ricerca di un modo per risparmiare sulle bollette, a maggior ragione in previsione della stagione invernale.

L’arma vincente a disposizione dei consumatori è, come sempre, il confronto. Solo mettendo i prodotti dei vari operatori del settore a confronto saremo in gradi di individuare il migliore e risparmiare così sulle utenze domestiche.

Per velocizzare l’operazione è possibile avvalersi dell’aiuto di un comparatore online, grazie al quale trovare la tariffa luce e gas più vantaggiosa richiederà soltanto pochi minuti.

Anche ridurre i consumi può essere una buona idea per pagare meno in bolletta. Adottando alcuni comportamenti eco-friendly, come per esempio evitare di lasciare luci accese inutilmente o installare dei dispositivi taglia stand-by, il risparmio sarà garantito e anche l’ambiente ne trarrà beneficio.

Da questa settimana, inoltre, in alcune città italiane verrà acceso il riscaldamento. Per evitare l’effetto salasso, ecco le tariffe da scegliere in previsione dell’accensione del riscaldamento per le famiglie che cercano di capire come trovare la tariffa luce e gas più conveniente.

Con l’aiuto del servizio di confronto SuperMoney, comparatore di tariffe del settore, scopriamo allora quali sono le migliori tariffe fra quelle dei principali operatori del mercato come Enel ed E.On Energia.

Simuliamo il profilo di una famiglia che spenda in media fino a 120 euro al mese per la fornitura gas. Il confronto sarà effettuato per le città di Mantova (per l’area nord Italia), Terni (centro) e Trapani (sud).

Partiamo da Mantova, dove scopriamo che l’operatore che propone l’offerta con i costi più bassi è GasNatural Vendita. La sua tariffa Sconto Gas Tre ha un costo annuo di 686 euro. A seguire si piazza Gas Prezzo Fisso di Edison, il cui costo è di 705,7 euro all’anno.

A Terni ritroviamo Sconto Gas Tre e Gas Prezzo Fisso, stabili rispettivamente alla prima e seconda posizione, ma con un costo leggermente superiore (715,4 e 735,1 euro). A queste due offerte si aggiunge la proposta di E.On, la sua Gas Verde comporta una spesa annua di 737,3 euro.

A Trapani i costi lievitano ulteriormente. In particolare, Sconto Gas Tre ha qui un costo di 771,8 euro all’anno, mentre Gas Prezzo Fisso di 795,1 euro al mese. Ma nella calda Sicilia pensiamo che l’utilizzo del riscaldamento sarà davvero un caso poco frequente.

Condividi: