Home Risparmio energetico Assicurazioni per auto elettriche, le migliori offerte del mercato

Assicurazioni per auto elettriche, le migliori offerte del mercato

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
assicurazioni per auto elettriche

assicurazioni-auto-elettriche-citroen-c-zero

Sempre più utenti pensano di cambiare auto passando a un veicolo elettrico; vediamo le migliori offerte di polizze assicurative per chi abbia una Citroen c-zero.

Per assecondare le esigenze delle svariate tipologie di consumatori le compagnie assicurative hanno predisposto numerosi prodotti studiati in relazione alle caratteristiche e alle esigenze degli automobilisti.

Per individuare una polizza adeguata alle personali necessità è consigliabile informarsi sull’offerta del mercato e mettere le assicurazioni auto più convenienti a confronto così da individuare agevolmente e in pochi minuti le soluzioni ottimali.

Le amministrazioni pubbliche e gli enti territoriali tentano di promuovere la mobilità sostenibile e migliaia di italiani sono sempre più attratti dalla possibilità di cestinare la tradizionale automobile per acquistarne una alimentata a elettricità. Ma quanto costerebbe stipulare una assicurazione per questo tipo di mezzo?

Per rispondere a questo quesito abbiamo utilizzato il portale di confronto SuperMoney rilevando l’offerta migliore di assicurazioni per auto elettriche per chi sia in possesso di una Citroen c-zero che abbia la classe di merito 5; la rilevazione è stata effettuata su tre differenti città (Milano, Roma e Palermo), e in effetti la collocazione geografica è risultata decisiva nell’orientare costi e premi annuali. Tra le compagnie confrontate sono emerse le assicurazioni Quixa, Direct Line, Linear, Zurich Connect.

Partendo dal capoluogo lombardo, la migliore offerta è risultata quella di Direct Line, che propone una polizza assicurativa dal costo di 373 euro l’anno; a seguire la proposta di Linear, che offre lo sconto RCA Sapiens in combinato ad alcune garanzie incluse (assistenza stradale, kasko salute e guida libera) al costo di 502,93 euro l’anno. A chiudere la top three l’offerta di Zurich Connect, che a fronte di 544,16 euro annui propone una polizza assicurativa affiancata a tutta una serie di garanzie incluse (tutela Legale, infortuni conducente e assistenza stradale).

Direct Line guida la classifica di convenienza anche per quanto riguarda le offerte attive nella capitale, proponendo una polizza dal costo di 598,69 euro l’anno.

A seguire, le proposte di Linear e Zurich Connect: la prima offre un pacchetto da 639,75 euro l’anno (includendo tutte le garanzie messe a disposizione degli utenti milanesi), mentre la seconda, a fronte di 686 euro annui, offre un pacchetto identico a quello predisposto per i clienti milanesi.

Chiudiamo con le risultanze della comparazione effettuata a proposito del capoluogo siciliano, dove Direct Line è ancora una volta risultata la compagnia più conveniente (costo della polizza, 636 euro l’anno); a seguire le proposte di Linear (675,73 euro l’anno, con le stesse garanzie già menzionate a corredo del pacchetto) e Quixa, che offre una polizza dal costo annuo di 1.695,17 euro.

I vantaggi di questi veicoli non si limitano però alla convenienza delle assicurazioni per auto elettriche: chi possiede questo mezzo, infatti, non è sottoposto a vincoli di circolazione come zone a traffico limitato e targhe alterne; risparmia notevolmente sul pieno: collegando l’auto alla rete elettrica per qualche ora, infatti, si pagherà unicamente quanto previsto dal proprio piano tariffario; le auto elettriche sono esenti dal pagamento del bollo per i primi cinque anni, dopo i quali si paga solo il 75% dell’imposta; infine, chi possiede un’auto elettrica non dovrà pagare il parcheggio sulle strisce blu.

Condividi: