Home News Volontari per un giorno: i dipendenti del Comune di Milano partecipano

Volontari per un giorno: i dipendenti del Comune di Milano partecipano

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

volontari-per-un-giornoIl Comune di Milano è tra le “aziende” aderenti a Volontari per un Giorno, la campagna di volontariato che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri, mettendosi a disposizione delle associazioni che operano sul territorio.

Nel 2012 il Comune aveva concesso il patrocinio all’iniziativa e aveva partecipato attivamente alla sua promozione. Quest’anno l’Amministrazione rafforza la sua partecipazione proponendo ai propri dipendenti di aderire e di iscriversi per contribuire alla realizzazione di oltre 200 progetti per i quali le associazioni di Milano e provincia sono in cerca di aspiranti volontari.

// //

L’adesione non si limita a coinvolgere i collaboratori in un’esperienza di solidarietà, ma è inserita all’interno di un percorso formativo per valutare quali conoscenze possono essere messe a disposizione di chi ne ha bisogno e dell’arricchimento, anche professionale, che deriva dal partecipare ad attività di volontariato.

La novità dell’edizione 2013 di Volontari per un Giorno è infatti quella delle competenze, vale a dire, la possibilità, per chi vuole, di offrire il proprio tempo e le proprie abilità, in base ai bisogni delle associazioni in cerca di aiuto.

“Volontari per un Giorno è un’iniziativa importante che aiuta le persone a conoscere il mondo del volontariato. Quest’anno ci mettiamo in gioco non solo come promotori di un’iniziativa cittadina, ma in prima persona, chiedendo ai dipendenti comunali di offrire le proprie competenze al servizio degli altri. È un percorso formativo che vede protagonisti i nostri colleghi, sul quale ci confronteremo per capire cosa si può fare per partecipare ancora di più alla vita della comunità. Si tratta di dare tempo e professionalità, contribuendo a quelle attività che fanno parte dei beni comuni della città. È un’occasione per conoscere il mondo del volontariato anche attraverso una riflessione su quali conoscenze si possono mettere a disposizione di chi ha bisogno e, magari, decidere di essere al fianco delle associazioni in modo continuativo” dichiarano gli Assessori Chiara Bisconti e Marco Granelli.

Anche 15 imprese del settore profit hanno già aderito alla campagna, partita il 1 ottobre.

Per alcune Volontari per un Giorno è l’occasione di avviare nuovi percorsi di volontariato d’impresa sul territorio di Milano, per altre è l’occasione di rafforzare l’impegno in termini di cittadinanza attiva.

Le 15 imprese che hanno già scelto di partecipare sono: A2A, Alitalia, C.M.S, CA Technologies, Human, Leroy Merlin Italia, Milano Serravalle, SACE, Sandvik Italia, Shiseido Cosmetici Italia, Sky Italia, Snam, Syngenta, Vodafone e Wind.

Per partecipare a Volontari per un Giorno è sufficiente registrarsi online, entro il 31 dicembre, sul sito dell’iniziativa benefica.

Condividi: