A oggi sono oltre 200 i Comuni che da tutta Italia hanno già aderito alla Manifestazione Italia Rinnovabile a Roma di sabato 26 ottobre. ANTER ha dato una adesione convinta fin dalla nascita dell’idea di portare in piazza i cittadini che credono in un futuro con sempre maggiori energie rinnovabili.
ANTER è un’associazione no profit con oltre 170.000 soci che vuole parlare e dialogare con le nuove generazioni, che dal gennaio del 2009 è attiva con i delegati locali e volotari per veicolare, in maniera anche ludica, contenuti e informazioni per lanciare un messaggio ben preciso, tutelare l’ambiente che ci circonda, salvaguardare gli spazi attraverso l’utilizzo delle energie pulite prodotte da fonti rinnovabili, il riciclo dei rifiuti, l’efficienza energetica.
Obiettivi dell’associazione quelli di fare informazione, creare contenuti, fare in modo che si impari giocando e divertendosi, fin dalle scuole elementari con il format di educazione ambientale messo a punto das ANTER.
Antonio Rancati, Fondatore dell’associazione ha dichiarato “Crediamo che sia molto importante la partecipazione di oltre 200 Sindaci e Assessori perchè i Comuni sono il primo interlocutore sul territorio con i cittadini. Se attraverso questi messaggi positivi riusciamo a convincere le pubbliche amministrazioni sarà sempre più semplice per i cittadini realizzare piccoli impianti da fonti rinnovabili per il proprio autoconsumo nel concetto più volte espresso di energia democratica, diffusa e distribuita, capisaldi di una vera green economy. Anche in questo evento vogliamo trasmettere l’entusiasmo, la passione e un diverso modo di interpretare la vita di tutti i giorni con comportamenti realmente sostenibili anche nella mobilità, da qui l’ottima scelta di svolgere la manifestazione ai Fori Imperiali da poco zona pedonale e solo per biciclette”.