Home Tecnologie Parrot Flower Power: curare le piante aiutati dallo smartphone

Parrot Flower Power: curare le piante aiutati dallo smartphone

parrot-flower-powerChi non ha mai sperato di poter ricevere suggerimenti e consigli per far crescere piante di pomodoro o insalata sul balcone, agrumi in salotto, o gerbere in giardino? Ora l’aiuto arriva dalla tecnologia attraverso Parrot Flower Power, il primo sensore wireless intelligente dotato di tecnologia Bluetooth Smart, che si collega al vostro smartphone e vi aiuta a prendervi cura delle vostre piante, grazie a un’applicazione dedicata.

Il prodotto controlla e analizza 4 criteri fondamentali per la crescita delle piante: umidità del terreno, fertilizzante, temperatura dell’ambiente e intensità della luce, sia che si tratti di piante in vaso, sia che si tratti di piante in piena terra.

// //

Progettato per resistere a condizioni climatiche difficili (pioggia, caldo, gelo), Parrot Flower Power è un sensore che va piantato vicino a una pianta, all’interno o all’esterno, in vaso o in piena terra, per misurare in tempo reale e con precisione i parametri fondamentali per la sua crescita e la sua buona salute: umidità del terreno, fertilizzante, temperatura ambientale e intensità della luce.

Potete anche associare varie piante a un unico sensore. In quel caso, dato che Parrot Flower Power misura i parametri del terreno in un raggio di 5-10 cm intorno a sé, dovrete far sì che l’innaffiamento sia omogeneo e che le condizioni di drenaggio del terriccio, la luce solare e la temperatura siano le stesse per tutte le piante, come avviene in un vaso da davanzale.

I dati di ogni pianta vengono memorizzati nella memoria flash di Parrot Flower Power e trasferiti regolarmente via Bluetooth Smart a uno smartphone o un tablet dotato dell’app gratuita. Sarete così in grado di consultare facilmente i rispettivi dati e analisi su smartphone e tablet e potrete avere un supporto nella cura delle vostre piante, ricevendo un avviso in caso ci sia bisogno di intervenire.

// <![CDATA[
(function() {
if (document.readyState === 'complete') return;
if (typeof EbuzzingCurrentAsyncId === 'undefined') window.EbuzzingCurrentAsyncId = 0;
else EbuzzingCurrentAsyncId++;
var containerId = 'EbuzzingVideoContainer' + EbuzzingCurrentAsyncId;
document.write('’);
var params = {“size”:4}; eval(‘window.EbuzzingScriptParams_’ + containerId + ‘ = params;’);
var s = document.createElement(‘script’);
s.async = true; s.defer = true;
s.src = ‘//crunch.ebuzzing.com/feed_channel66607.js?target=’ + containerId;
var x = document.getElementsByTagName(‘script’)[0];
x.parentNode.insertBefore(s, x);
})();
// ]]>

Potrete perciò adattare l’innaffiamento o l’aggiunta di fertilizzante, sapere se la posizione o l’esposizione delle vostre piante sono appropriate e venire informati in caso di temperature estreme o mancanza di luce.

L’applicazione dedicata, scaricabile dall’AppStore, dà accesso a ricchi contenuti e consigli precisi riguardo alla cura delle piante: è infatti possibile selezionare la pianta da controllare all’interno di una libreria con più di 6000 piante, alberi e verdure (2000 specie), redatta in collaborazione con botanici francesi, olandesi e americani.

Ogni 15 minuti, Parrot Flower Power registra i dati più importanti per la crescita della pianta e in seguito li invia allo Smartphone/tablet quando si trova nelle vicinanze (da 5 a 25 metri).

Disponibili in tempo reale attraverso dei grafici, i dati vengono tramessi alla Parrot Cloud per un’analisi che permette di conoscere le condizioni della pianta e ricevere indicazioni a breve termine sui necessari interventi.

Il prodotto sarà disponibile da novembre a un prezzo consigliato di 49,90 euro. Potete scoprire in questo video le caratteristiche di Parrot Flower Power.

Condividi: