Home News Sovvenzioni dirette e indirette, quali sono i veri costi dell’energia?

Sovvenzioni dirette e indirette, quali sono i veri costi dell’energia?

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020

veri-costi-energiaMercoledì 6 novembre il WWF Italia, in vista del vertice sul Clima di Varsavia, incontrerà presso la sua sede di Roma la stampa per affrontare il tema dei veri costi dell’energia.

Mancano solo due anni al 2015 quando le emissioni dei gas a effetto serra dovranno cominciare a ridursi drasticamente, dopo aver raggiunto il loro picco.

Per dare al mondo una possibilità concreta di raggiungere questo ambizioso obiettivo la Convenzione sui cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) si riunirà per la diciannovesima conferenza a Varsavia dall’11 al 22 novembre.

La COP19 è il primo passaggio fondamentale verso la COP21 di Parigi quando dovrà essere siglato il nuovo accordo globale post 2015. Per fare il punto della situazione, a pochi giorni dall’inizio del Summit, il WWF Italia invita la stampa a un media briefing mercoledì 6 novembre alle 11.30, alla sede WWF Italia di via Po 25/C a Roma.

// //

Durante l’incontro sarà presentato un briefing su I veri costi dell’energia, in particolare sulle sovvenzioni dirette e indirette ai combustibili fossili. Inoltre saranno presentati dati e scenari sui costi economici e ambientali del carbone, uno dei combustibili a più alte emissioni di gas climalteranti.

Le lobby del carbone, infatti, stanno tentando di rilanciare questo combustibile del passato approfittando del fatto che la COP19 si terrà in uno dei paesi maggiormente dipendenti dal carbone (92% dell’approvvigionamento energetico).

Condividi: