Home News In arrivo incentivi al mercato dei prodotti e dei materiali riciclati

In arrivo incentivi al mercato dei prodotti e dei materiali riciclati

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020

riciclo-materialiIl Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge collegato alla legge di Stabilità recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy.

Una delle novità più importanti del collegato è rappresentata dall’introduzione, per la prima volta nella legislazione italiana, di incentivi e meccanismi di sostegno al mercato dei prodotti e dei materiali riciclati.

Verranno dunque introdotti nella nostra legislazione un insieme di principi e di incentivi ai consumatori, alle aziende e agli enti locali per sostenere l’acquisto di prodotti realizzati con materia derivata dalle raccolte differenziate post consumo.

Un mercato che si può tradurre pertanto anche in nuova occupazione e innovazione tecnologica nel campo della green economy che non è fatto solo di attività in campo energetico ma anche e soprattutto di attività nel campo dell’uso razionale delle materie e dei materiali.

// //

Il fondo con cui saranno finanziati questi obiettivi attingerà anche dalle misure addizionali che dovranno pagare quei comuni che non raggiungeranno gli obiettivi di raccolta differenza, che però sono stati prorogati: i comuni infatti dovranno raccogliere in modo differenziato almeno il 65% dei rifiuti entro il 2020 e questo significa che fino ad allora il fondo per incentivare il mercato del riciclo dovrà reperire risorse altrove.

Condividi: