Home Eventi Eco-sostenibilità, scuola e tecnologia, i temi di NuvolaVerde

Eco-sostenibilità, scuola e tecnologia, i temi di NuvolaVerde

pubblicato il: - ultima modifica: 2 Giugno 2020

nuvola-verdeNuvolaverde, con Knowledge e con la decima edizione del Premio Aretè sulla comunicazione responsabile, ha raggiunto il suo obiettivo: aprire un varco, intersecare il mondo digitale con la cultura e il sociale, coinvolgere docenti e studenti in un processo di contaminazione che, attraverso le testimonianze di scienziati, imprenditori, tecnici e artisti, allarghi gli orizzonti di una scuola messa in crisi dalla scarsità delle risorse disponibili.

Per questo l’edizione 2013 del meeting di Nuvolaverde diventa stazione di partenza di un viaggio a tappe che vedrà l’associazione protagonista stabile con Knowledge Academy, tutti i mesi, per alimentare una relazione fra la scuola e i temi dell’eco-sostenibilità, della tecnologia e della responsabilità e del welfare.

// //

“Nuvolaverde ha riunito, nello stesso luogo e nello stesso tempo, scienza, cultura, imprese, istituzioni. Combinando questi elementi ha proposto a studenti e professori presenti e in streaming un contributo di conoscenza per esplorare i modi e mondi nuovi. Per affrontare il cambiamento con consapevolezza. La scuola ha bisogno di questi viaggi; i ragazzi hanno bisogno di questa conoscenza per disegnare un futuro di lavoro e di impresa possibile. Ma il sistema scolastico non è nelle condizioni strutturali ed economiche per poterlo affrontare stabilmente e adeguatamente. C’è bisogno di una grande azione corale e condivisa per dare un contributo significativo. Vogliamo provarci” afferma Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde.

Condividi: