Home News Piccole e medie imprese innovative, ecco i nuovi finanziamenti europei

Piccole e medie imprese innovative, ecco i nuovi finanziamenti europei

pubblicato il: - ultima modifica: 2 Giugno 2020

finanziamenti-piccole-impreseI finanziamenti in arrivo dall’Europa per i prossimi sette anni, finalizzati all’innovazione e frutto della programmazione europea 2014-2020, creano le giuste prospettive per dare una svolta allo sviluppo delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento a ricerca e sviluppo nell’ottica di una crescita intelligente e sostenibile.

Anche le piccole e medie imprese del Trentino possono cogliere le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 all’interno di due specifici programmi.

Il primo è COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs), volto a incrementarne la competitività delle piccole e medie imprese su mercati anche internazionali, sostenendo l’accesso ai finanziamenti e incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.

// //

Il secondo è Horizon 2020, il nuovo sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca che supporta le imprese nelle sfide globali dei nostri tempi.

In un momento in cui l’accesso al credito è particolarmente critico per le imprese, il programma fornisce a ricercatori, innovatori e startup gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

Un’anteprima dettagliata sui due programmi è stata fornita durante il seminario organizzato da Trentino Sviluppo, all’interno della Settimana europea delle PMI prevista dalla Commissione Europea.

Nell’occasione è stato offerto un incontro con esperti del settore e fatto ascoltare le testimonianze di imprenditori che hanno già preso parte a programmi europei di sostegno alle imprese.

È stato infine illustrato il programma Erasmus for Young Entrepreneurs, del quale Trentino Sviluppo è sportello informativo sul territorio provinciale. L’iniziativa intende favorire l’internazionalizzazione e promuovere l’imprenditorialità tra i giovani, anche tramite occasioni di collaborazione tra imprenditori senior e giovani o potenziali nuovi imprenditori.

Condividi: