Home Imprese Sostenibili Yourec, community del riciclo, sostiene Io scelgo la strada giusta

Yourec, community del riciclo, sostiene Io scelgo la strada giusta

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020

yourec-io-scelgo-la-strada-giustaCaserta e Napoli, La strada giusta, 30 novembre 2013: raccontare, emozionare, riflettere per contribuire alla rinascita della Terra dei Fuochi.

Una giornata organizzata dal Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus nell’ambito della campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso Io scelgo la strada giusta.

Ambiente e legalità sono protagonisti dell’incontro al Teatro Politeama di Napoli. Intanto, una staffetta della legalità parte da Caserta e arriva a Napoli, in piazza Trieste e Trento, dove è allestito un villaggio dello sport con punti di informazione per i cittadini.

Anche Yourec, progetto multimediale di baratto atipico che consente di riciclare il vecchio per il nuovo, ideato da Nicola Tagliafierro, originario della Terra dei Fuochi, sostiene Io scelgo la strada giusta, campagna che ha un duplice obiettivo.

// //

Il primo è informare cittadini e consumatori che, acquistando pneumatici illegali, in nero, si alimenta il fenomeno del loro abbandono.

Il secondo è monitorare e coadiuvare la raccolta di pneumatici abbandonati nella Terra dei Fuochi, in modo da sottrarre il carburante usato per appiccare i roghi di rifiuti tossici tra Napoli e Caserta.

Ambiente ed educazione, dunque, coinvolgendo anche, soprattutto, i giovani. Yourec condivide l’etica di Io scelgo la strada giusta e dà il proprio contributo, partendo dalla Terra dei Fuochi, con una nuova iniziativa rivolta alla propria community per realizzare una mappa degli pneumatici fuori uso abbandonati in Italia.

E invita chiunque a segnalare PFU (pneumatici fuori uso), scattando una foto con l’app e pubblicandola sulla piattaforma come un normale annuncio. Nel campo descrizione è fondamentale inserire dettagliate informazioni (località, frazione, strada, numero civico) in modo da fornire precise indicazioni per il successivo recupero.

Le segnalazioni sono raccolte in un documento che è inviato periodicamente alle competenti autorità e al Ministero dell’Ambiente. Per ogni annuncio inserito, Yourec riconosce un premio di 3 EcoMonete.

“Per noi il riciclo è premiare chi agisce per la salvaguardia dell’ambiente. È condividere conoscenza e promuovere progetti locali e nazionali di recupero e di conversione di materiali di scarto. Yourec premia qualsiasi azione virtuosa a tutela dell’ambiente. Con questo spirito abbiamo creato l’iniziativa a sostegno di Io scelgo la strada giusta: il recupero degli penumatici in Italia continua almeno per tutto il 2014” precisa Nicola Tagliafierro, fondatore di Yourec.

Yourec è l’unica discarica virtuale che premia tutti con EcoMonete. Si ottengono quando ci si iscrive, si scarica l’app, si pubblica un annuncio, si cedono e ritirano oggetti, si invitano amici. E ancora, quando si gioca a RecyHouse. Le EcoMonete si usano per avere premi e buoni sconto del Catalogo Premi.

Catalogo che raccoglie oggetti realizzati con materiali naturali e di riciclo di aziende, artigiani, artisti impegnati in produzioni sostenibili. Persone che contribuiscono al benessere, presente e futuro, della propria potenziale Smart City e, perché no, anche di una Smart Italy.

Condividi: