Home Imprese Sostenibili A Laterza avviato un nuovo parco eolico da 12MW in tempi record

A Laterza avviato un nuovo parco eolico da 12MW in tempi record

parco-eolico-asja-laterzaHa prodotto il primo kWh il nuovo parco eolico Laterza II, realizzato da Asja in tempi record nel Comune di Laterza, in provincia di Taranto, ed entrato in esercizio con oltre un mese in anticipo sulla data prevista.

L’impianto, con una potenza installata di 12,3MW, produrrà a regime circa 30 milioni di kWh all’anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 18.000 persone.

L’energia pulita prodotta dalle 6 turbine G97 da 2MW ciascuna, eviterà ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 14.000mila tonnellate di CO2, con un risparmio di quasi 7.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).

Laterza II, avviato a meno di un anno da Laterza I (composto da 5 aerogeneratori per una potenza di 10MW), è l’ottavo parco eolico targato Asja che va ad aggiungere capacità rinnovabile agli oltre 150MW installati e già operativi in Italia di cui circa 80MW da fonte eolica.

// //

“L’entrata in esercizio di questo parco eolico è per noi doppio motivo di orgoglio” dichiara l’AD di Asja Alessandro Casale “prima di tutto perché il team eolico, diretto da Carlo D’Amelio, ha lavorato ancora una volta con grande impegno e professionalità arrivando al traguardo con oltre un mese di anticipo, dopo una fase di cantiere durata meno di sei mesi, secondo perché Asja ha dimostrato quanto la perseveranza unita alle competenze e all’esperienza riescano ancora a fare la differenza soprattutto in un settore, come quello delle rinnovabili, caratterizzato da una continua incertezza e instabilità”.

Condividi: