Home News Gestione data center, infografica evidenzia il crescente peso dell’IT

Gestione data center, infografica evidenzia il crescente peso dell’IT

stato-data-center-2013Facciamo il punto sulla gestione dei data center nel 2013? Sembra banale dirlo ma in tempi di cloud computing salta subito all’occhio la crescente criticità dei data center e le gravi conseguenze delle interruzioni della loro attività.

Attraverso un’infografica, resa disponibile da Emerson Network Power, azienda che opera nel campo dell’ottimizzazione della disponibilità, capacità ed efficienza dell’infrastruttura critica, si evidenzia che, oggi più che mai, le aziende fanno affidamento sui data center e sono sempre più consapevoli dei rischi e dei costi dei tempi di fermo.

Questi costi sono in aumento, +33 percento dalla pubblicazione dell’infografica del 2011 di Emerson e le aziende stanno prendendo provvedimenti per evitarli. Nello stesso periodo le interruzioni totali dell’attività sono diminuite del 20 percento.

“I dati rispecchiano quello che sentiamo dire ogni giorno dai nostri clienti e partner, ossia che c’è una crescente dipendenza dal data center come risorsa aziendale indispensabile” ha commentato Scott Barbour, executive vice president di Emerson e responsabile della divisione Emerson Network Power “Investono nei sistemi e nelle infrastrutture IT perché il costo del tempo di fermo sta diventando sempre più proibitivo. I dati presentati nell’infografica confermano la costante espansione della dipendenza elettronica della nostra società e la crescente importanza dei data center”.

// //

L’infografica mostra inoltre che si fa sempre più affidamento sui data center in aree che tradizionalmente non erano online e sottolinea le elevate aspettative di velocità e prestazioni dei consumatori.

Qual è la forza che traina la dipendenza elettronica? La transizione all’elettronica sta accelerando. Per esempio, i libri e le fotografie sono sempre più in formato elettronico.

Nel 2013 si prevede di vendere 172 milioni di e-reader, quasi sei volte il numero venduto nel 2011. Ogni giorno vengono caricati su Instagram oltre 40 milioni di fotografie.

Il tempo di fermo è veramente un problema così grosso? La risposta in breve: sì. Il costo medio di un’interruzione generale dell’attività del data center è di 659.040€ e le aziende registrano in media un’interruzione generale all’anno.

È un grosso problema e non stupisce se si considera che la spesa internazionale in e-commerce ha superato quest’anno 0,9 trilioni di euro. È una cifra superiore al prodotto interno lordo del Messico.

Condividi: