Quando l’architetto francese Jean Prouvé, l’inventore virtuale della casa prefabbricata, costruì tra gli anni 30 e 40 questo prototipo di abitazione economica il suo intento era di trovare una soluzione alla crisi delle abitazioni in Europa.
Sicuramente non avrebbe immaginato che una delle sue creazioni, a distanza di 70 anni, sarebbe stata messa in vendita alla incredibile cifra di 2,5 milioni di dollari.
È successo infatti che Patrick Seguin, gallerista d’arte connazionale dell’innovativo architetto, abbia deciso di allestire all’interno dell’evento Design Miami anche una delle case prefabbricate, smontandola e impacchettandola in 10 container per poi rimontarla a destinazione. Il tutto in sole 48 ore.
Così è nato questo incredibile video che mostra il processo di smontaggio e rimontaggio della casa prefabbricata d’epoca… il bravo Prouvé ci aveva davvero visto giusto!
Una casa prefabbricata in legno è un’abitazione dalle elevate prestazioni energetiche e dall’elevato comfort abitativo, ma è anche contraddistinta da un design originale e funzionale.
Tra le caratteristiche più interessanti di una casa prefabbricata ci sono ovviamente il costo contenuto, l’efficienza energetica, la sostenibilità e la facilità di costruzione e di – eventualmente – spostamento.
Come dimostra il video soprastante che mostra come in sole 48 ore si possa costruire ma poi smontare e “far sparire” un’intera casa prefabbricata in legno.