Home Studenti Green Giovani per il territorio: Leroy Merlin premia la classe più innovativa

Giovani per il territorio: Leroy Merlin premia la classe più innovativa

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 24 Dicembre 2013

giovani-per-il-territorioSi è concluso nei giorni scorsi con la premiazione della scuola vincitrice il progetto-concorso I giovani per il territorio nella CSR, realizzato da Leroy Merlin Italia in collaborazione con Fondazione Sodalitas.

Ai ragazzi delle 3 scuole partecipanti è stata lanciata una sfida: sviluppare un progetto di sostenibilità ambientale e sociale replicabile, in linea con le esigenze del proprio contesto territoriale, realizzabile con un budget stabilito e con i materiali reperibili presso i punti vendita dell’azienda.

Ad aggiudicarsi il premio in palio, un buono spesa da 4.500 euro da utilizzare per realizzare il proprio progetto, l’ITC Schiaparelli Gramsci di Pioltello con l’iniziativa Orto Scolastico.

Leroy Merlin Italia e Fondazione Sodalitas hanno lanciato l’iniziativa nel mese di maggio 2013 e hanno coinvolto 3 classi quarte del territorio di Milano e provincia: l’Istituto Professionale di Stato Cavalieri di Milano, l’ITC Schiaparelli Gramsci di Pioltello (MI) e l’IIS Marcora di Inveruno (MI).

In questo percorso, durato 6 mesi, le classi hanno potuto contare sul supporto pratico dei professionisti del punto vendita e hanno potuto accedere a numerosi incontri didattici specifici sul tema della CSR, gestiti dal personale Leroy Merlin e dai manager volontari di Fondazione Sodalitas.

I 3 progetti presentati sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’azienda, da Fondazione Sodalitas, dall’Istituto Scolastico Regionale per la Lombardia, da Assolombarda e dalla Camera di Commercio Francese in Italia.

L’Istituto Professionale di Stato Cavalieri (Milano) ha elaborato il progetto Clean Green per sensibilizzare i ragazzi al tema dei rifiuti attraverso la creazione di un’apposita pagina facebook sulla quale gli utenti possano segnalare direttamente ai gestori dei servizi urbani la presenza di rifiuti in aree verdi o ai bordi delle strade.

L’IIS Marcora di Inveruno (MI) si è invece occupato di risparmio energetico con il progetto Piccoli gesti per grandi risparmi, attraverso cui installare in differenti luoghi, a partire dalla loro stessa scuola, sensori di luminosità e rilevatori dei consumi energetici.

L’ITC Schiaparelli Gramsci di Pioltello (MI) ha lavorato alla progettazione di un Orto Scolastico attraverso il quale riqualificare, con il coinvolgimento dei pensionati del quartiere, il giardino della scuola, rendendolo anche produttivo.

“Il successo dell’iniziativa realizzata insieme con Leroy Merlin Italia è dimostrato sia dalla complessità e dalla qualità dei progetti elaborati sia dall’entusiasmo con cui gli oltre 50 ragazzi coinvolti hanno affrontato questa esperienza” ha dichiarato Giuseppe Sgroi, Responsabile dell’Area Scuola di Fondazione Sodalitas “Portare avanti il progetto Giovani&Impresa sul territorio da oltre 13 anni ce lo ha insegnato: quando la didattica si arricchisce di interattività e di sollecitazioni concrete e reali allora diventa qualcosa di davvero efficace. Allora le informazioni si fanno esperienza, che evolve la persona”.

L’ITC Schiaparelli Gramsci è ora al lavoro per la realizzazione del suo orto scolastico e sarà chiamata a portare a termine i lavori, con la supervisione di Leroy Merlin Italia, entro il 2014.

Condividi: