Home Prodotti Annunciata al CES 2014 di Las Vegas la nuova Ford C-Max Solar...

Annunciata al CES 2014 di Las Vegas la nuova Ford C-Max Solar Energi elettrica

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020

ford-c-max-energiIl Consumer Electronics Show (CES 2014) di Las Vegas ha sempre riservato importanti novità e anteprime scoppiettanti, soprattutto nel mondo dell’elettronica di consumo. Quest’anno però uno degli annunci più interessanti riguarda il settore dell’auto e, in particolare, un nuovo modello della consolidata vettura Ford C-Max.

Secondo gli esperti infatti questo 2014 sarà l’anno delle auto intelligenti e soprattutto ecologiche e sostenibili; per questo uno dei più attesi annunci avvenuti negli oltre due chilometri quadrati della fiera ipertecnologica è stato annunicato dalla Ford.

// //

La casa automobilistica ha infatti presentato la nuova C-Max: una automobile ibrida ricaribile dotata di un sistema di ricarica innovativo, posizionato a bordo macchina grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici che si trovano sul tetto al posto del tetto panoramico in vetro.

Il modello è stato sviluppato in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e l’impresa SunPower; la C-Max Solar Energi, questo il nome del modello, sarà il primo veicolo alimentato dal sole.

I pannelli alimenteranno solo in parte il nuovo veicolo, in quanto seppur in grado di produrre 8 kWh in una giornata di stazionamento al sole (4 ore di ricarica), non sarebbero da soli sufficienti per permettere al veicolo di percorrere la strada solo con la propria fonte di energia.

Le prestazioni rimangono invariate: 1.000 km di autonomia, di cui 34 km in modalità 100% elettrica con una velocità massima di 136 km/h. Questo dimostra come la tecnologia fotovoltaica continui a trovare notevoli campi di impiego in continuo sviluppo e sicuramente da ottimizzare.

Condividi: