Home News 6 nuovi parchi solari da 9MW in Romania con inverter Power-One

6 nuovi parchi solari da 9MW in Romania con inverter Power-One

sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

impianto-fotovoltaico-romania-power-onePower-One, società del Gruppo ABB, ha annunciato di aver fornito inverter per una capacità installata totale di 9MWp per sei parchi solari in Romania. L’acquisizione e la costruzione degli impianti, ciascuno di capacità compresa tra 1 e 2,5 MWp, sono state pianificate e messe in opera da Thesan SpA, società del Gruppo Savio e player a livello mondiale nel settore delle energie rinnovabili.

Il primo impianto da 2 MWp a sud-est di Bucarest è stato realizzato in due mesi, è già stato collegato alla rete e ha anche ricevuto l’accreditamento da parte dell’Autorità per la regolamentazione del settore energetico in Romania (ANRE) per l’emissione di certificati verdi.

A oggi, sono già stati completati quattro impianti, utilizzando le cabine prefabbricate Ultra Station e Plus Station di Power-One, composte da inverter centralizzati PVI-267.0-TL e PVI-400.0-TL. Per gli altri due progetti attualmente in corso di realizzazione, Thesan ha scelto le Plus Station.

Queste soluzioni chiavi in mano sono disponibili per impianti di potenza compresa tra 400 e 3110 kW. L’offerta di Power-One ha consentito a Thesan installare inverter su misura e di soddisfare gli obiettivi prestazionali per i propri parchi solari di grandi dimensioni. Thesan ha scelto i prodotti Power-One al fine di ottenere livelli elevati di rendimento e di raccolta di energia grazie a MPPT multipli e all’architettura modulare del prodotto in grado di soddisfare le complesse esigenze degli impianti utility-scale.

“È la prima volta che collaboriamo con Power-One” spiega Pierluigi Borgogna, a capo della Divisione Energie Rinnovabili di Thesan “Inizialmente abbiamo scelto Power-One per i suoi prodotti di alta qualità e per le elevate performance dei suoi inverter. Ora abbiamo avuto anche l’opportunità di provarne il servizio di assistenza: dalla progettazione alla scelta del miglior inverter per ogni impianto, fino alla connessione alla rete, Power-One ci ha supportato in tutte le fasi del progetto in maniera affidabile e professionale”.

“Siamo lieti di contribuire al progetto di Thesan in uno dei più promettenti mercati fotovoltaici nel Sud Est Europa. La Romania offre buone condizioni topografiche e politiche per l’installazione di parchi solari, rendendola adeguata alle necessità degli investitori del settore. Siamo soddisfatti dell’intensa e proficua collaborazione con Thesan e auspichiamo nuove opportunità per lavorare insieme in futuro” ha dichiarato Alessandra Romoli, Area Sales Manager South EMEA di Power-One.

Condividi: