Home Imprese Sostenibili Biomasse, biogas, biometano: una filiera vincente verso il 2020

Biomasse, biogas, biometano: una filiera vincente verso il 2020

città: Trento - pubblicato il:

biomasse-biometanoÈ in programma il 23 gennaio, dalle 10 alle 16, a San Michele all’Adige, presso la sala conferenze del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, il seminario regionale del progetto Biomaster coordinato dalla Fondazione Edmund Mach alla presenza degli assessori Michele Dallapiccola e Mauro Gilmozzi.

Saranno illustrati i contenuti del decreto sul biometano e presentati gli esempi più significativi a livello nazionale e locale di progetti e iniziative sul tema biomasse, biometano e biogas.

L’incontro assume rilevanza nazionale alla luce della recente approvazione del nuovo decreto sul biometano che introduce anche in Italia i meccanismi incentivanti per la produzione di un carburante ottenuto da fonti rinnovabili. Davanti a un pubblico composto da amministratori, addetti del settore, progettisti e consulenti interverranno autorevoli esperti a livello nazionale.

Il tema del trattamento delle biomasse per la produzione di biogas e biometano è stato affrontato dal Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach assieme agli altri partner trentini ed europei nel corso dei tre anni di durata del progetto Biomaster.

Da un lato le biomasse di rifiuto, dall’altro gli scarti agricoli e zootecnici, entrambe risorse idonee alla produzione di biogas e di fertilizzanti organici, coinvolgono aspetti di ordine ambientale, energetico, dei trasporti: in questo contesto il mondo agricolo non svolge solo il ruolo di produttore di biomasse ma anche quello di utilizzatore degli ammendanti prodotti.

Condividi: