Home Studenti Green Giornalisti nell’erba: parte il premio di giornalismo ambientale

Giornalisti nell’erba: parte il premio di giornalismo ambientale

pubblicato il: - ultima modifica: 24 Febbraio 2014

L’ottava edizione di Giornalisti nell’erba è pronta a partire. Il tema di quest’anno è Equipaggi per il cambiamento, Crews for Change. L’equipaggio è una squadra/comunità che parte e lavora con priorità condivise e obiettivo comune.

La parola equipaggio è legata al concetto di viaggio insieme (avventura comune in movimento), ma va intendesa anche come team/comunità in un viaggio simbolico verso il cambiamento, la sostenibilità. Può essere una comunità di cittadini, un gruppo di attivisti, un’equipe di ricercatori, un equipaggio vero e proprio.

Le priorità e gli obiettivi, in un equipaggio, sono condivisi e sono forti, prepotenti. È probabilmente per questo che all’interno degli equipaggi i rapporti sono fluidi, onesti, solidali.

Gli equipaggi hanno la possibilità di conoscere meglio e a fondo persone, luoghi, concetti.

Priorità e obiettivi sono stati scandagliati lo scorso anno: il menopermenofapiu della settima edizione (ossia l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse) sarà il terreno comune dell’equipaggio, il file rouge dell’equipaggiamento di contenuti condivisi in quel viaggio che iniziamo quest’anno. Anche la flotta gNe parte. Quest’anno per scoprire che insieme, collettivamente, le cose riescono meglio. L’anno prossimo, proseguirà oltre.

Il progetto prevede, oltre alla promozione del Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi (5-29 anni, singoli, gruppi, classi, scuole, università) anche una serie di appuntamenti formativi a Roma e in altre regioni d’Italia sempre legati al tema dell’anno.

Il progetto è aperto alla partecipazione di tutti i giovani e giovanissimi italiani e stranieri e prevede la collaborazione alla testata online giornalistinellerba.it e la possibilità di accedere al tutoraggio di esperti nel campo del giornalismo, della comunicazione, della scienza e della ricerca, delle questioni ambientali, dell’economia sostenibile.

La presentazione del progetto 2013-2014, insieme ai partner e in particolare alla Lega Navale, avverrà in occasione del 53° Salone nautico di Genova, tra i 2 e il 6 ottobre.

Condividi: