Home Eventi Fondazione Cariplo spiega come valutare l’efficacia di un bando

Fondazione Cariplo spiega come valutare l’efficacia di un bando

città: Milano - pubblicato il:

Valutare l’efficacia di un bando non è semplice, ma è quanto si è proposta di fare Fondazione Cariplo in relazione al bando Audit energetico che, nel periodo 2006-2008, ha coinvolto oltre 600 comuni della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Un’indagine su un campione di comuni simili, beneficiari e non beneficiari dei contributi del bando, mostra che la propensione alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica non cambia nei due gruppi. Perché? Quali sono i fattori di ostacolo?

È si cercherà di spiegare il 25 febbraio, dalle 10:30 alle 13, presso la Sala Tiepolo della Fondazione Cariplo (via Manin 23 a MIlano) attraverso l’analisi degli effetti sulle politiche comunali di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare lombardo.

Il programma vede la presentazione del Quaderno dell’Osservatorio Il bando Audit energetico degli edifici di proprietà dei comuni piccoli e medi, Analisi degli effetti sulle politiche comunali di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare da parte di Gian Paolo Barbetta, Responsabile Osservatorio e Valutazione Fondazione Cariplo, e Paolo Canino, Osservatorio e Valutazione Fondazione Cariplo.

Ne discuteranno Piergabriele Andreoli, Direttore Aess Agenzia per lo sviluppo sostenibile Modena, e Sergio Zabot, Docente Politecnico di Milano, con la moderazione di Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online.

Condividi: