Home Eventi A scuola di giardinaggio con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani

A scuola di giardinaggio con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani

pubblicato il:

Per gli appassionati di verde tornano i corsi del Maestro Giardiniere Carlo Pagani che da marzo fino a maggio terrà un ciclo di lezioni a tema sul giardino, le piante e l’orto, nell’aula del vivaio di Flora 2000 a Budrio, in provincia di Bologna.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino, dalla crescita delle varie piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma. In programma nella giornata di sabato, i corsi hanno una durata di 3 ore, dalle ore 15:00 alle 18:30.

Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell’architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione, prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno.

È direttore dell’Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell’orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

Sabato 1 marzo il primo corso del ricco programma sarà dedicato a Il giardino profumato: si potrà fare un viaggio alla scoperta delle essenze che renderanno unico e intenso il giardino. Per avere un giardino profumato tutto l’anno occorre mettere a dimora specie scelte accuratamente in base al periodo di fioritura, e se progettato con sapienza e gusto, da gennaio in poi il giardino regalerà un crescendo di profumi.

Condividi: