Home News ENEA inaugura a Napoli il nuovo supercalcolatore CRESCO4

ENEA inaugura a Napoli il nuovo supercalcolatore CRESCO4

pubblicato il:

Il 12 marzo, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, in provincia di Napoli, avrà luogo l’evento di inaugurazione del nuovo supercalcolatore CRESCO4.

Realizzato nell’ambito del progetto PON 2007-2013 TEDAT Centro di Eccellenza per le Tecnologie e la Diagnostica Avanzata nel settore dei Trasporti, CRESCO4 ha l’obiettivo di offrire una risorsa computazionale di alto livello alla comunità scientifica e al mondo produttivo, mettendo a disposizione dell’utenza sistemi avanzati di calcolo ad alte prestazioni per la modellistica, integrati in un’architettura distribuita e corredati da strumenti per la grafica avanzata.

Supporta molteplici attività di Ricerca e Sviluppo, sia nei settori istituzionali dell’ENEA, sia in collaborazione con altri enti nazionali e internazionali e con il sistema produttivo del Paese. nel corso della cerimonia è prevista la visita alle nuove infrastrutture di calcolo e una sessione poster sulle più recenti attività di ricerca svolte mediante l’infrastruttura di supercalcolo.

Sarà anche possibile seguire l’evento in diretta streaming dal sito dell’ENEA.

Condividi: