Home Eventi La cultura della bioedilizia viaggia in tutta Italia con Rubner Haus

La cultura della bioedilizia viaggia in tutta Italia con Rubner Haus

città: Bolzano - pubblicato il:

Per celebrare il suo 50esimo anniversario Rubner Haus, storica azienda italiana dell’edilizia residenziale in legno, conferma il proprio impegno sul fronte della divulgazione culturale del vivere sostenibile con un’esposizione itinerante che toccherà le piazze dei principali Comuni di tutto il Paese.

Da marzo a giugno, un truck personalizzato viaggerà lungo tutto lo Stivale, per un totale di 3.500 km, 40 tappe e 80 giorni di tour, offrendo un ampio ventaglio di iniziative formative e informative rivolte ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno.

Questo settore è sempre più di tendenza in Italia e si sta diffondendo sulla scia dell’esperienza già acquisita dai Paesi nord europei, storicamente e culturalmente più sensibili a un’edilizia a basso impatto ambientale.

La partenza del Rubner truck è fissata per il 6 marzo da Chienes (BZ), nell’headquarter dell’azienda altoatesina, per toccare in sequenza i Comuni di Bussolengo, Varese, Milano, Brescia, Bergamo, Desenzano, Mantova, Perugia, Foligno, Terni, Viterbo, Roma, Salerno, Cava dei Tirreni, Cosenza, Matera, Lecce, Trani, L’Aquila, Civitanova, Ascoli Piceno, Fano, Grosseto, Pisa, Firenze, Arezzo, Bologna, Ravenna, Modena, Serravalle, Alessandria, Torino, Vercelli, Biella, Aosta, Verona, Vicenza, Padova, Montebellluna, Udine. Dopo una decina di tappe anche in Austria e Germania, il Rubner Home Tour si concluderà a Chienes il 14 giugno.

Proprio come una vera casa, il Rubner truck include uno spazio coperto di circa 80 mq all’interno del quale verranno organizzate le attività di formazione professionale e di consulenza gratuita e personalizzata per il pubblico, grazie anche alla partecipazione di esperti e affermati architetti, e dove saranno allestite vere e proprie piccole mostre sulle costruzioni in legno.

Tra gli appuntamenti più importanti quello del 12 marzo in Piazza Leonardo da Vinci, davanti al Politecnico di Milano e quello del 28 marzo presso il Campus di RomaTre.

Condividi: