Giovedì 13 marzo, alle 15:30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 8 a Milano, è stato organizzato l’incontro Comunità resilienti, che vedrà protagonista Rob Hopkins, uno dei fondatori del movimento inglese delle Transition Town.
Hopkins è tra i fondatori del movimento Transition Town e del network che supporta le comunità in un percorso volto ad aumentare la propria resilienza attraverso un ampio range di azioni proposte dai cittadini. È autore di pubblicazioni e libri quali The Transition Handbook, The Transition Companion e The Power of Just Doing Stuff: How Local Action Can Change the World.
Hopkins sostiene fortemente l’importanza delle economie locali ed è fautore di un ottimismo impegnato come risposta alle attuali sfide globali. Le sue idee gli sono valse un Ph.D all’Università di Plymouth e un Honorary Doctorate presso l’Università del West of England.
Il quotidiano inglese The Indipendent ha inserito Hopkins nella classifica delle 100 personalità inglesi che si sono distinte per meriti ambientalisti; inoltre è stato nominato Ashoka Fellow nel 2008.