Home Eventi Coltivare energie: festival internazionale degli orti a Monza

Coltivare energie: festival internazionale degli orti a Monza

pubblicato il:

Il Festival degli Orti diventa internazionale, in vista di Expo 2015. Alle Serre della Villa Reale di Monza, dal 29 maggio all’8 giugno, dieci giorni di cultura ed eventi sul tema Coltivare Energie, con una mostra di installazioni vegetali di progettisti italiani e stranieri, laboratori, incontri tematici e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della green economy, dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona.

Dopo il successo delle due passate edizioni che hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre 30.000 visitatori, quest’anno il Festival, organizzato dall’associazione Terralab3.0 in collaborazione con lo studio Lab[u], guarda all’Europa. Il tema del 2014, Coltivare Energie, affronterà le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia, toccando argomenti legati alle buone pratiche tipiche della vita rurale, oggi sviluppate anche in contesto urbano, e ai nuovi scenari sostenibili che si stanno aprendo per l’agricoltura.

Questa tematica metterà in luce le potenzialità di sviluppo che ci circondano, a partire da quelle che si generano dalla terra e dal contatto con la natura, attraverso la cura del verde e un rinnovato rapporto con il territorio, fino ad arrivare alle energie immateriali che si creano all’interno delle comunità degli orti urbani, di solidarietà e di condivisione di una nuova filosofia del vivere che ci riporta al passato.

Come ogni anno la kermesse prevede l’organizzazione di una mostra di installazioni vegetali realizzate da architetti paesaggisti e florovivaisti, una mostra mercato e una serie di laboratori e incontri tematici, oltre a numerose occasioni di divertimento all’interno della Villa Reale.

Da questa edizione il Festival degli Orti si apre anche a realtà europee provenienti da Austria, Croazia, Francia, Slovenia, Spagna e Svizzera con esperienze, tecnologie e applicazioni in grado di innovare l’attività agricola rendendola maggiormente sostenibile, attraverso la riduzione dei consumi di acqua e l’aumento della produzione di energia. Il Festival vuole offrire una possibilità di confronto e di sviluppo alle aziende che lavorano nel settore dell’economia green che, secondo i dati di Confartigianato, nel 2013 è cresciuto del 23,1%.

ll Festival, già inserito negli Expo days 2013, aspira a diventare uno degli eventi di punta di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta. Energia per la vita che delocalizzerà le attività anche alla vicina Monza e Brianza. Le delegazioni straniere potranno cominciare a visitare i luoghi dell’evento già da quest’anno assaporando, al Festival Internazionale degli Orti, un’anticipazione delle tematiche dell’esposizione mondiale in un contesto unico come quello della Villa Reale di Monza.

Condividi: