Home Eventi Call for ideas, progettazione partecipata sul tema della cucina

Call for ideas, progettazione partecipata sul tema della cucina

pubblicato il:

In occasione della Milano Design Week 2014, Valcucine e dotdotdot promuovono una call for ideas indirizzata a progettisti, designer, maker, sviluppatori e programmatori che operano nel campo del design, studenti o semplici appassionati.

La cucina diventa OPEN!, un workshop per reinterpretare Meccanica, del marchio demode engineered by Valcucine, in un vero laboratorio di digital fabrication appositamente allestito nello showroom di Valcucine Milano Brera.

L’obiettivo è quello di riunirsi in una progettazione partecipata e collaborativa sul tema della cucina. Una maratona di cervelli, un incubatore di idee per far nascere nuovi progetti e soluzioni che sviluppino o modifichino il concetto di cucina, nei suoi differenti aspetti: attraverso i suoi accessori, intervenendo sulla sua struttura o con progetti di digital add-on e physical computing.

La call for ideas ha l’obbiettivo di selezionare 10 progettisti che saranno invitati a partecipare a un workshop di 6 giorni, dal 6 all’11 aprile, durante il quale lavoreranno a stretto contatto con l’ufficio tecnico Valcucine, lo studio di progettazione dotdotdot e un team di esperti tra i quali Massimo Menichinelli (open design facilitator), Enrico Bassi (coordinatore FabLab Torino), Stefano Maffei (professore Politecnico Milano), Giulio Iacchetti (designer), Dario Buzzini (design director di IDEO New York).

Nelle giornate di lavoro sono previsti una serie di incontri e dibattiti, aperti al pubblico, con ospiti di rilievo invitati a condividere il proprio sapere, le proprie competenze ed esperienze. I progetti sviluppati durante il workshop saranno rilasciati con licenza Creative Commons e saranno esposti da venerdì 11 aprile a domenica 13 aprile.

La presentazione dei progetti avverrà l’11 aprile a partire dalle h.18.00 in occasione della Brera Design Night. La deadline della call è fissata per il 19 marzo 2014. Il bando completo è disponibile online.

Condividi: