Home News Bioarchitettura, nasce il primo centro per seminari residenziali olistici

Bioarchitettura, nasce il primo centro per seminari residenziali olistici

pubblicato il:

A pochi passi da Milano, immerso nella natura del monte Pillerone sorge MiriPiri, centro per seminari residenziali interamente realizzato in bioarchitettura con un profondo studio sull’impatto ambientale. Costruito sul progetto di Carlo Pedrazzini e dell’architetto Mauro Bertamè, MiriPiri è il risultato di un restauro conservativo di un borgo rurale eseguito attraverso l’uso di materiali ecologici nell’osservanza dello stile tipico della bioarchitettura.

“Siamo entusiasti di presentare un centro unico nel suo genere, un esempio di architettura che si adatta alla natura e che trae il meglio dall’utilizzo di materiali di origine naturale per garantire un impatto ambientale minimo” ha dichiarato Elena Condipodero, una dei responsabili del centro MiriPiri “Grazie al recupero architettonico è stato possibile creare un ampio spazio per conferenze e seminari, dotato di una zona notte che può ospitare fino a 45 persone, per consentire un’esperienza completa in mezzo alla natura”.

Grazie all’utilizzo di materiali studiati ed eco-compatibili come sasso, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio, e grazie agli infissi in rovere con doppi vetri basso emissivi, la struttura garantisce un impatto ambientale minimo. Ma non solo: l’efficacia termica è stata integrata con fonti energetiche rinnovabili quali il solare e un impianto termico a bio-masse.

Non solo la scelta dei materiali, ma anche l’attenzione al recupero, fanno di MiriPiri un’eccellenza della bioarchitettura eco-responsabile. La pavimentazione del piano terreno è stata interamente realizzata in parquet ricavato dall’intaglio di travi pre-esistenti, le porte esterne sono di recupero, completate da cerniere e serrature originali risalenti al 1600/1700. Anche le inferriate presenti al piano terra sono state realizzate con materiali di recupero per limitare al minimo l’impatto ambientale.

Sebbene si trovi a solo un’ora di macchina da Milano, MiriPiri è immerso nel verde di un’area protetta nel cuore del parco del monte Pillerone a 450 m s.l.m., vicino al fiume Trebbia, noto per essere uno dei fiumi più puliti d’Italia. Grazie alla posizione strategica e alle caratteristiche architettoniche, il centro si propone come spazio ideale per conferenze e seminari residenziali ed è stato selezionato per ospitare importanti eventi tra cui l’incontro Costellazioni familiari e sistemiche quantiche con Gilles Placet e Pascale Chavance Placet che avrà luogo nei giorni 18 e 19 aprile 2014.

Condividi: