Home Eventi AQUAE 2015 aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua

AQUAE 2015 aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua

pubblicato il:

La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, è prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21 quale risultato della Conferenza di Rio. Le Nazioni Unite sostengono il diritto di ogni persona di poter disporre di acqua, cibo ed energia. In una popolazione mondiale di 7 miliardi, 1,1 miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, 1,3 miliardo persone non ha accesso all’energia, 1 miliardo è affamata.

L’acqua non è sostituibile, non può essere prodotta come il cibo e l’energia. Vi è dunque la necessità di garantirne la sicurezza. Sostenere la sicurezza dell’acqua è garantire la certezza di cibo e di energia. Nei giorni scorsi in ogni nazione del mondo si sono svolte diverse iniziative per ricordare il valore dell’acqua.

Venezia si prepara a darne testimonianza nel 2015 con l’iniziativa AQUAE 2015, un articolato programma di fiere, esposizioni, attività esperienziali e convegni che si terranno a Venezia tra maggio e ottobre 2015.

Anche l’area espositiva stessa, frutto di un innovativo progetto di riqualificazione in un contesto di waterfront, rappresenta al meglio lo slancio della città verso la costituzione di un Hub internazionale sul valore dell’acqua in tutte le sue declinazioni.

Il percorso tematico di AQUAE 2015 vedrà già un primo appuntamento a giugno 2014, con una giornata di riflessione sui cluster di approfondimento quali la purificazione, la distribuzione, l’utilizzo in agricoltura e la produzione di energia e beni.

Condividi: