Home News Kosovo Sustainable Energy Projects, 12 milioni di euro per le rinnovabili

Kosovo Sustainable Energy Projects, 12 milioni di euro per le rinnovabili

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
Kosovo Sustainable Energy Projects

Kosovo Sustainable Energy ProjectsKosovo Sustainable Energy Projects è un progetto, sostenuto dalla BERS, che promuoverà iniziative di efficienza energetica e rinnovabili in Kosovo, presentato durante REM 2014, manifestazione tenutasi a Ravenna da MWH Global.

MWH Global, azienda multidisciplinare che fornisce consulenza e servizi di ingegneria nei settori dell’acqua, dell’energia, delle risorse naturali e delle infrastrutture, ha infatti partecipato all’edizione 2014 di REM, Renewable Energy Mediterranean Conference and Exhibition, tenutasi a Ravenna dal 26 al 27 marzo, con questo progetto.

Alessandro Tarantini, responsabile della divisione Energy di MWH in Italia, ha presentato Kosovo Sustainable Energy Projects (KOSEP), una linea di credito da 12 milioni di euro lanciata dalla BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) per sostenere gli investimenti in energia sostenibile nei settori delle PMI e residenziale in Kosovo.

 

// //

MWH, in qualità di Project Consultant, offrirà servizi di consulenza tecnica e fornirà assistenza nell’implementazione e monitoraggio della linea di credito. In particolare, MWH affiancherà la BERS nella fase di selezione degli istituti di credito che si serviranno di KOSEP e nell’approvazione della validità tecnica di tutti i progetti che si candideranno ad accedere al credito, necessaria per l’approvazione degli incentivi.

KOSEP è una delle varie linee di credito stabilite dalla BERS a sostegno dello sviluppo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili nei Paesi in transizione. Altri esempi sono TURSeff (Turkey Private Sector Sustainable Energy Finance Facility) e MIDSeff (Mid-size Sustainable Energy Financing Facility), che vedono ancora una volta MWH coinvolta nel ruolo di consulente tecnico.

La BERS è stata la prima istituzione finanziaria internazionale a creare un team specializzato nell’efficienza energetica fin dal 1994 a, da allora, ha sviluppato elevate competenze nel finanziamento di progetti di energia sostenibile.

“Questo progetto conferma un lungo rapporto di consolidata fiducia che abbiamo sviluppato con la BERS nell’ambito di queste linee di credito a supporto dell’energia sostenibile” sottolinea Alessandro Tarantini “KOSEP, in particolare, mira a dare delle risposte concrete a un Paese povero di fonti energetiche e risorse naturali, penalizzato da un certo isolamento geografico, ma impaziente di adeguarsi agli standard dell’Unione Europea e migliorare la propria efficienza in campo energetico”.

Condividi: