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Comunicazione commerciale, stop al greenwashing per trasparenza

pubblicato il: - ultima modifica: 14 Febbraio 2020
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Il problema delle false comunicazioni in pubblicità: la tecnica del greenwashing è sfruttata per ingannare i cittadini. Arriva un codice di autodisciplina pubblicitario

La richiesta che Upa e Fondazione Sodalitas hanno portato all’attenzione dello Iap, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, è stata accolta: nei giorni scorsi è entrato in vigore un nuovo articolo del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale riferito ai green claim e al problema del greenwashing.

Si tratta dell’Articolo 12 Tutela dell’ambiente naturale.

La nuova norma impone standard precisi di correttezza, da un lato a tutela dei consumatori che, sempre più spesso, sono orientati in maniera decisiva dalle caratteristiche ambientali dei prodotti, e dall’altro a tutela delle imprese ambientalmente responsabili.

Ora pertanto i benefici di carattere ambientale vantati devono basarsi su dati veritieri, pertinenti e scientificamente verificabili, e la comunicazione deve consentire di comprendere chiaramente a quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata i benefici vantati si riferiscono non essendo ammissibili vanti generici.

Il nuovo articolo è compreso nel Titolo I del Codice, tra le regole di comportamento, riferibile a qualsiasi tipo di comunicazione commerciale, attribuendovi la numerazione dell’articolo 12.

L’articolo 12 già esistente, di conseguenza, rubricato Salute, sicurezza e ambiente, è diventato il 12bis Sicurezza, riferito ora unicamente alla sicurezza e ai prodotti suscettibili di presentare pericoli, non essendo più necessario il richiamo all’ambiente.

Il Segretario Generale Iap Vincenzo Guggino ha affermato che il nuovo articolo del Codice di Autodisciplina “codifica le numerose indicazioni provenienti dalla giurisprudenza del Giurì sul come fare green advertising senza fare greenwashing, ovvero ammantare la comunicazione commerciale di claim pro ambiente, che però non reggono del tutto o nella misura vantata un vaglio di merito approfondito. E ciò a tutto vantaggio delle aziende che green lo sono davvero“.

Il mondo aziendale potrà contare quindi su una nuova norma che, imponendo standard di trasparenza alla comunicazione commerciale, va a premiare le aziende che investono realmente in innovazione sostenibile.

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