Home Eventi Classi dirigenti e bene comune, via al Festival dell’Economia 2014

Classi dirigenti e bene comune, via al Festival dell’Economia 2014

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
festival dell'economia di trento

festival dell'economia di trentoNelle sale del Circolo della stampa di Milano è stato presentato il Festival dell’Economia 2014. La nona edizione della manifestazione internazionale avrà come tema Classi dirigenti, crescita e bene comune.

Il curatore scientifico Tito Boeri ha sottolineato il contributo del Festival a un Paese che intende ripartire e compiere una svolta, andando dritto al cuore del problema.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricordato l’impegno per promuovere la responsabilità e la credibilità degli amministratori pubblici e della classe dirigente.

Il Festival dell’Economia di Trento inizierà il 30 maggio e fino al 2 giugno sarà un susseguirsi di incontri e discussioni sui temi dell’economia e dello sviluppo del nostro Paese.

Dice ancora Boeri “Le classi dirigenti sono molto importanti. In uno dei film che verrà proiettato in questa edizione del Festival, un ricco aristocratico inglese, magistralmente interpretato da Peter O’Toole, riesce con la sola forza del pensiero a far lievitare un pesante tavolo, a farlo volare. Un paese prende il volo, può sostenere prolungati anni di crescita economica grazie alla qualità delle istituzioni, impersonificate dalle sue classi dirigenti. Si dice spesso che più che le regole contano le persone, ma le persone vengono selezionate per arrivare a quelle posizioni in base a delle regole”.

Condividi: