Home Risparmio energetico Cresce mercato auto ecologiche nuove e usate: il risparmio è sul web

Cresce mercato auto ecologiche nuove e usate: il risparmio è sul web

pubblicato il:
auto ecologica

auto ecologicaNel corso del 2013 nel nostro Paese si è affermata una nuova tendenza, quella della vendita online che ha preso sempre più piede, specialmente tra i giovani, che hanno un rapporto più immediato con le nuove tecnologie.

Contemporaneamente si è accentuata la tendenza, da parte degli automobilisti italiani, di acquistare auto ecologiche siano esse elettriche, ibride, o anche alimentate a metano, senza fare distinzione tra l’acquisto di autovetture nuove oppure usate.

La vendita online, secondo le statistiche che sono state fornite negli ultimi mesi, nel 2013 ha avuto un saldo positivo tra nuove aziende aperte e aziende che hanno chiuso i battenti, pari a un totale di 472, molte delle quali sono attività che riguardano proprio il settore del commercio di autovetture.

Chi ha cercato di dare una chiave di lettura di questo fenomeno, analizzando i dati statistici a disposizione, ha riscontrato che molte di queste nuove aziende fanno riferimento a giovani, che intendono rispondere con questa scelta alla mancanza di altre opportunità di lavoro a causa della crisi perdurante in Italia.

I siti online per la vendita di auto possono essere di grande aiuto per gli automobilisti che intendono acquistare un’auto ecologica, in quanto sono sempre più numerose le offerte che vengono proposte e che possono essere selezionate con pochi clic trovando l’auto più giusta tra quelle proposte.

Prendiamo come esempio un automobilista che ha la necessità di acquistare un’auto usata a Roma. La sua ricerca, su siti come Autoscout.it procederà a step successivi, scegliendo per prima cosa il tipo di alimentazione desiderato, poi la tipologia di vettura, la regione nella quale effettuare la ricerca, e anche il range di prezzo che l’automobilista è disponibile a spendere per l’acquisto dell’autovettura.

Su questi siti inoltre sono disponibili molte informazioni e fotografie relative alle vetture in vendita, che aiutano nella scelta. E alla fine si otterrà sempre anche un risparmio, in alcuni casi anche importante, rispetto all’acquisto presso le tradizionali concessionarie.

La scelta di molte persone di utilizzare il sistema dello shopping online, in generale, è data anche dalla scarsa disponibilità di tempo, e dalla possibilità di farlo comodamente seduti sul divano di casa, e questa abitudine tende a consolidarsi nel tempo, anche perché chi utilizza questa metodologia, si accorge ben presto di riuscire a ottenere dei risparmi maggiori rispetto allo shopping tradizionale.

L’orientamento degli automobilisti italiani e specialmente dei giovani verso le auto ecologiche è dato dalla sempre maggiore propensione alla difesa dell’ambiente, concetto che oggi viene insegnato fin da piccoli, e che aiuta le persone a sentirsi più in pace con se stessi. In base a questo orientamento, e ai dati relativi alle vendite effettuate nell’ultimo anno, è opinione di buona parte degli esperti del settore che le vendite di auto ecologiche, in primis elettriche e ibride, avrà una crescita sempre più alta a partire dal 2020, grazie anche al miglioramento delle tecnologie e all’incremento delle prestazioni, che per una buona parte degli automobilisti è uno dei fattori più importanti quando si tratta di scegliere la propria vettura.

Un’Italia dunque sempre più attenta verso le problematiche dell’ambiente, anche per quanto riguarda gli automobilisti, a confutare quella nomea di popolo di inquinatori che era stata data nel corso degli anni, e nello stesso tempo pronta a sfruttare le nuove tecnologie sia per risparmiare che per creare nuove opportunità di lavoro.

Condividi: