Home Eventi ENEA partecipa al CIBUS, salone dell’alimentazione di Parma

ENEA partecipa al CIBUS, salone dell’alimentazione di Parma

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
enea partecipa a cibus parma

L’ENEA sarà presenenea partecipa a cibus parmate a CIBUS, 17esimo Salone internazionale dell’alimentazione, che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014. Uno stand dell’ENEA permetterà di far conoscere i risultati delle sue attività di ricerca per il sistema agroindustriale, per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, nonché le iniziative messe in campo per la partecipazione a Expo 2015.

L’ENEA, inoltre, organizza, in collaborazione con Federalimentare, due eventi in programma il 6 maggio: il convegno Progetto Horizon 2020 Action, dedicato alle opportunità per l’innovazione nell’industria agroalimentare in Europa e in Italia, prevede la presentazione del Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria CSAgri dell’ENEA, il convegno Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari che presenta le azioni sviluppate nell’ambito del progetto europeo SINERGIA, coordinato dall’ENEA, e una serie di casi applicativi ad aziende del settore.

Con questi convegni si intende fornire una panoramica dell‘innovazione tecnologica nel settore agroalimentare in Italia e in Europa, evidenziando in particolare il contributo dell’ENEA nel campo delle tecnologie innovative per l’agricoltura, l’industria alimentare, l’ambiente, l’energia, l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, la sicurezza e la qualità dei prodotti.

In quest’ottica, l’ENEA mette a disposizione delle imprese agroalimentari le sue competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari, con l’obiettivo di innovare i loro processi produttivi, ridurre i consumi energetici e limitare gli sprechi di risorse. In tale ambito la strategia dell’ENEA è in linea con Horizon 2020, la nuova programmazione europea incentrata su sostenibilità, Green Economy e Knowledge Based Bio-Economy.

L’ENEA è coinvolta in alcune importanti iniziative sia a livello nazionale che internazionale, quali la Piattaforma Tecnologica Food for Life, di cui condivide la leadership a livello nazionale; il Cluster Tecnologico Nazionale AgriFood, di cui è coordinatore nazionale di progetto e rappresentante nel Comitato di Presidenza; il KIC-Foodbest European Knowledge and Innovation Community, di cui è membro; la Task Force Internazionale sulla Sostenibilità delle Diete e dei modelli di produzione e consumo nell’Area Mediterranea, alla quale partecipa come responsabile per gli aspetti di sostenibilità ambientale ed energetica.

Il 7 maggio Massimo Iannetta, Responsabile dell’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile e Innovazione del Sistema Agro-industriale dell’ENEA, interverrà al convegno dedicato alla Sostenibilità alimentare nell’ambito della filiera produttiva, dove presenterà alcuni casi di successo nella collaborazione tra l’ENEA e le imprese del settore agroalimentare.

Condividi: