Home Imprese Sostenibili Dalmine inaugura domenica la stazione di ricarica di veicoli elettrici

Dalmine inaugura domenica la stazione di ricarica di veicoli elettrici

città: - pubblicato il:
ricarica veicoli elettrici dalmine

Sarà inaugurata domenica 27 aprile alle ore 11:30 la stazione di ricarica di veicoli elettricricarica veicoli elettrici dalminei installata nei giorni scorsi sotto le pensiline di piazza Risorgimento. Dopo Boltiere e Osio sopra, sale così a tre il numero dei punti di ricarica veloce per autovetture e motocicli elettrici, promosso dall’Associazione dei comuni per l’Agenda 21 Isola bergamasca Dalmine e Zingonia con la partecipazione di Evbility.

Questa installazione rappresenta uno dei primi tasselli di un mosaico di interventi analoghi che, entro il 2015, porteranno al posizionamento di punti di ricarica anche nei comuni di Boltiere, Bottanuco, Comun Nuovo, Filago, Madone, Osio Sopra, Presezzo, Suisio.

Le spese di installazione e gestione, completamente a carico della società installatrice, sono state coperte con la sponsorizzazione pubblicitaria. Hanno infatti aderito all’iniziativa: Bergamo Energia, Framar spa, Mollificio Lombardo spa, Iveco spa, Ing. Enea Mattei spa, Cassa Rurale BCC Credito Cooperativo di Treviglio.

I cittadini potranno accedere gratuitamente al servizio di ricarica per veicoli elettrici utilizzando la CRS e accreditandosi nel comune di residenza.

“Obiettivo di Agenda21” spiega l’Assessore all’Ecologia del Comune di Dalmine Guglielmo Pellegrini “è la costituzione della prima rete di punti di ricarica su suolo pubblico della provincia di Bergamo, per consentire a chi si muove tra i comuni soci e a chi proviene da altri territori di trovare un’area di ricarica diffusa. La preoccupazione per l’eventuale impossibilità di ricaricare è infatti la causa principale del blocco del mercato delle auto a emissioni zero”.

Condividi: