Home Eventi Fascination of plants day una giornata con la Rete degli Orti Botanici

Fascination of plants day una giornata con la Rete degli Orti Botanici

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
rete degli orti botanici della lombardia

rete degli orti botanici della lombardiaIl 18 maggio prossimo negli Orti botanici di Bormio, Bergamo, Pavia e Villa Carlotta si svolgeranno una serie di iniziative organizzate dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia per il Fascination of plants day.

Il Fascination of plants day è una giornata dedicata alla celebrazione del fascino delle piante che si tiene ogni anno in tutto il mondo. In questa edizione 2014 avrà luogo il 18 maggio in quattro Orti botanici della Lombardia: a Bormio, Bergamo, Bergamo, Pavia e Tremezzina (Co), in contemporanea con attività divulgative rivolte al grande pubblico. Negli eventi in programma si parlerà di curiosità su semi e frutti, con la possibilità di fare visite guidate nei vari orti botanici.

Presso l’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota domenica 18 maggio alle ore 16:00 si terrà il laboratorio Peperoncini, melanzane e altri insoliti frutti. Ortaggi, semi e frutta come non li avete mai visti: che cosa hanno in comune il peperoncino e le mele? E che dire di fragole, noci e fagioli? Un appuntamento per esplorare frutta e verdura dal punto di vista botanico e scoprire le curiosità di cibi che mangiamo quotidianamente.

Per il Fascination of plants day, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (So) punta sull’interattività organizzando una mostra sul tema La dispersione del seme con pannelli esplicativi per ogni specie vegetale; i visitatori dovranno annotare per ciascuna di esse l’agente di dispersione che le appartiene. Inoltre, sarà allestito il percorso interattivo Frutto o… che altro? dove verranno messi a disposizione del pubblico frutti, radici, fusti e foglie che sarà possibile analizzare, guidati da un operatore. È prevista un’apertura speciale del Giardino il 18 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre la presentazione del percorso interattivo e visite guidate a tema sono alle 10:30 e alle 14:30.

Presso il Parco botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co), la giornata sarà un’occasione per parlare di piante alimentari grazie a un laboratorio sulla botanica delle fragole, del caffè e del cacao, con abbinata una degustazione che si tiene dalle 15,30 alle 17. Costo 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini.

L’Orto botanico dell’Università di Pavia coordinerà il programma del giorno con il tema della Festa del roseto che si tiene in quel periodo presso l’Orto. Grande protagonista, quindi, il genere botanico Rosa e tutte le sue varietà presentate attraverso una mostra che definisce le peculiarità dei frutti e dei semi di questa specie. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Condividi: