Home News Riconvertiamoci: come difendere Lavoro, Ambiente e Salute

Riconvertiamoci: come difendere Lavoro, Ambiente e Salute

città: Roma - pubblicato il:
riconvertiamoci radio articolo 1

riconvertiamoci radio articolo 1Ricominciano le trasmissioni radiofoniche di Riconvertiamoci, rubrica su ambiente e lavoro, in onda su Radio Articolo 1, ogni martedì dalle 17:30 alle 17:55.

Il titolo del programma, ideato e curato dalla giornalista Rosa Lella, si ispira al tema delle riconversioni industriali, intese come uno strumento per rivedere in chiave più sostenibile le attuali filiere produttive e difendere allo stesso tempo lavoro, salute e ambiente.

L’appuntamento settimanale sarà di volta in volta dedicato a un settore industriale, analizzandone punti di forza e debolezza insieme con sindacalisti, esponenti delle associazioni ambientaliste ed esperti del mondo scientifico e dell’informazione, e racconterà le storie di chi prova a riconvertire o a riconvertirsi.

Nella prima puntata si parlerà di rifiuti e riciclo con gli interventi di Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente; Giorgio del Ghingaro, sindaco di Capannori; Massimo Cenciotti, coordinatore nazionale del comparto Igiene Ambientale della Funzione Pubblica CGIL; Filippo Bernocchi, delegato Rifiuti ed Energia dell’ANCI; Emmanuela Pettinao, uno degli autori del rapporto L’Italia del riciclo e Mario Malinconico, ricercatore dell’Istituto di Chimica e tecnologie dei polimeri del CNR.

Nelle successive trasmissioni saranno passati in rassegna i comparti delle bonifiche, dell’industria agroalimentare, del tessile e abbigliamento, della ceramica, dell’edilizia, dei trasporti e delle energie rinnovabili.

Condividi: