Domenica 18 maggio, alle ore 11:00, alla presenza del Sindaco Loredana Pizzi, dell’Assessore all’Ambiente Marlen Anneti e del presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti, sarà inaugurata la Casa dell’Acqua di Lazzate, realizzata in piazza Mercato.
I cittadini di Lazzate avranno quindi la possibilità di prelevare acqua di ottima qualità, gratuitamente sia la naturale che la frizzante, per un periodo di promozione, fino al 22 giugno e successivamente a 5 centesimi al litro sia naturale che frizzante, proveniente direttamente dall’acquedotto cittadino e sottoposta a costanti controlli.
Oltre ai saluti da parte del presidente e del sindaco, l’inaugurazione prevede il taglio del nastro e poi un brindisi, con i bicchieri rigorosamente riempiti di ottima acqua di rete erogata dalla Casa dell’Acqua.
“La realizzazione della Casa dell’Acqua, inserita nel programma dell’attuale Amministrazione Comunale, nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’acqua come bene pubblico e promuovere l’uso quotidiano dell’acqua della rete idrica, controllata e garantita” afferma il Sindaco Loredana Pizzi “Vogliamo dare un servizio alla cittadinanza che si tradurrà in un vantaggio economico riguardo all’acquisto di acqua minerale in commercio e un vantaggio e rispetto per l’ambiente in cui viviamo che vedrà meno produzione e smaltimento di bottiglie di plastica”.
“L’acqua di rete nel nostro territorio” spiega il presidente Ramazzotti “è buona, sicura, controllata e certificata da rigorosi controlli periodici dei gestori e delle Asl competenti: i cittadini possono berla in assoluta tranquillità. Le Case dell’Acqua servono proprio a promuovere la qualità dell’acqua del rubinetto e a far conoscere il lavoro delle aziende idriche per garantire un servizio sempre più efficace”.
Ai cittadini presenti all’inaugurazione sarà distribuita una bottiglia di vetro con l’etichetta dell’acqua di Lazzate, che riporta le ultime analisi effettuate dal Laboratorio Analisi di Amiacque e il confronto con i valori definiti dalla legge: un omaggio del Gruppo CAP e del Comune per ricordare che bere acqua di rete, del proprio rubinetto di casa o della Casa dell’Acqua, è una scelta sicura, economica e amica dell’ambiente!
Le Case dell’Acqua realizzate da CAP Holding hanno ottenuto la certificazione ISO 22000:2005 per la sicurezza alimentare.